Messa di Natale coi bambini

Sabato 24 dicembre 2016 si è celebrata la messa della Vigilia di Natale insieme ai bambini dell’oratorio di Strona, che hanno animato la celebrazione.

Vestiti da pastori, da pecorelle e da angioletti, questi bambini hanno cantato per festeggiare la nascita di Gesù bambino, che è stata rappresentata da una giovane famiglia in un presepe vivente allestito accanto all’altare.

Prima dell’omelia i bambini, come i pastori che si sono recati a Betlemme per vedere il bambino Gesù, si sono avvicinati accanto alla scena vivente della sacra famiglia.

Commentando le parole del Vangelo di Luca e del libro del profeta Isaia p. Luca ci ha esortato a   fissare il nostro sguardo su Gesù, il nostro Salvatore. Egli è Colui che è venuto a portare la luce vera nella nostra vita, la luce che squarcia ogni tenebra e che porta la soluzione ad ogni nostra difficoltà.

“Con la semplicità di questi bambini, anche noi abbiamo l’opportunità di accogliere Gesù nella nostra vita, con la certezza che la cosa più importante per il Signore è quella di lasciarci amare da Lui “.

Per sigillare nel nostro cuore un’adesione e un’accoglienza sempre più profonda di Gesù nella nostra vita è stato proposto il tradizionale gesto del bacio della statuetta di Gesù bambino.

Il festeggiamento, al termine della messa, è continuato davanti alla chiesa con panettone, vin brulé e cioccolata calda, preparato da alcuni volontari di Strona.

Domenica 25 dicembre durante la messa solenne, padre Luca ha esortato a guardare a Gesù, come l’espressione più alta dell’amore del Padre per ciascuno di noi:
“Gesù, è il figlio che ci è stato dato. Guardando a questo bambino possiamo vedere e toccare con mano il segno più tangibile e concreto dell’Amore del Padre e scoprire la meraviglia che Dio, l’Emmanuele, è vivo ed è sempre in mezzo a noi.”

Video dell’evento