Messa patronale a S. Rocco di Veglio – 2018
Domenica 1 luglio si è celebrata nella chiesetta di Veglio dedicata a San Rocco la messa patronale. Animata dalla corale di Strona e di Veglio la celebrazione è stata presieduta dal parroco padre Luca. Commentando le letture del giorno p.e Luca ha parlato della figura di San Rocco.
Il Vangelo della Domenica parlava della figlia di Giàiro, uno dei capi della sinagoga, che era ammalata e stava per morire. Giàiro ha avuto fiducia nel Signore Gesù, sia quando sua figlia era gravemente ammalata, sia quando vennero a dirgli che ormai era morta. Infatti Gesù lo ha incoraggiato dicendo:
«Non temere, soltanto abbi fede!» (Mt 5,36).
E poco dopo Gesù ridona la vita alla figlia.
Anche noi abbiamo bisogno di sperare sempre nel Signore, non solo quando le nostre situazioni peggiorano, ma anche quando sembra che ormai non abbiamo una soluzione e una via di uscita. In quei momenti accogliamo le parole di Gesù per noi: «Non temere, soltanto abbi fede!». Conserviamo e alimentiamo la fiducia in Gesù, nel quale tutto è possibile!
Allo stesso modo, nel corso della sua vita, San Rocco ha vissuto pienamente la Parola del Signore esercitando la fede in Lui. Originario della Francia, fu un pellegrino che dedicò la sua esistenza al servizio dei poveri e dei sofferenti. Donò infatti tutti i suoi beni agli indigenti, dedicandosi in particolare ai malati di peste e facendo inoltre guarigioni miracolose che diffusero la sua fama.
Percorrendo l’Italia centrale si dedicò ad opere di carità e di assistenza promuovendo continue conversioni. San Rocco rappresenta un grande esempio di fede, di carità e di una vita donata con generosità agli ultimi.
Durante la preghiera dei fedeli abbiamo pregato per intercessione di San Rocco per tutte le situazioni di malattia, affinché il Signore possa guarire i malati e renderci sempre fiduciosi nel suo intervento.