Loading...
Parrocchia Natività di Maria 2016-11-30T20:24:47+00:00

La parrocchia della Natività di Maria in Strona (BI), la cui origine risale al 1705, insieme alle parrocchie di Soprana, Casapinta e Mezzana Mortigliengo, fa parte dell’Unità Pastorale del Mortigliengo.

Dal 15 ottobre 2009 questa parrocchia è stata data in affidamento, nella persona del Vescovo di diocesi di Biella mons. Gabriele Mana, alla Koinonia Giovanni Battista, tramite una convenzione per il periodo determinato di tre anni, già rinnovata per la secondo volta il giorno 21 settembre 2015 per altri tre anni.

L’Unità Pastorale del Mortigliengo, costituita da queste quattro parrocchie, Mezzana Mortigliengo, Strona, Casapinta e Soprana, segue uno stesso cammino catechistico e propone diverse celebrazioni in comune durante l’anno, in particolare nei tempi forti e durante l’amministrazione dei sacramenti della prima Comunione e della Cresima.

Per unità pastorale si intende un insieme di parrocchie vicine tra loro e affini per quanto riguarda il tipo di territorio (in questo caso montagna) e le condizioni di vita degli abitanti.

Tante diocesi, in Italia come altrove, stanno sperimentando questo tipo di organizzazione pastorale per cercare di far fronte ad alcuni problemi, quali la mobilità delle persone (molto ampia oggi) e i ristretti confini delle parrocchie che hanno perso molto il significato che avevano in passato. E’ venuta anche la necessità di unire le forze per coordinare meglio alcuni settori della vita pastorale, come ad esempio la formazione dei catechisti, le celebrazioni dei tempi forti…

Rilevante motivo di costituzione di queste unità pastorali è dato anche dal costante calo del numero dei preti che ha reso necessario abbandonare la formula tradizionale per cui in ogni parrocchia era presente un parroco residente; in molte unità pastorali i sacerdoti fanno vita comune in un’unica canonica, per poi andare a servire quotidianamente le diverse parrocchie situate nel territorio dell’unità pastorale.

Attualmente non esiste una formalizzazione giuridica delle unità pastorali, quindi ogni diocesi segue criteri propri per definire le proprie unità pastorali e stabilirne i compiti e le competenze.

Padre Luca Arzenton, oltre ad avere l’amministrazione parrocchiale di Strona, è stato nominato il 3 giugno 2016 vicario zonale della zona Valle Strona per il periodo di 5 anni.