Festa dell’Immacolata con il Vescovo e accensione dell’albero
Giovedì 7 dicembre si è tenuta a Strona la messa della Vigilia dell’Immacolata. Per l’occasione p. Luca ha invitato il Vescovo di Biella Mons. Gabriele Mana che ha presieduto la celebrazione, durante la quale ci sono stati diversi momenti emozionanti.
All’inizio dell’eucarestia infatti padre Luca ha presentato al Vescovo e alla comunità parrocchiale Camilo, un parrocchiano cubano residente a Strona, che in qualità di catecumeno ha chiesto di essere ammesso ai sacramenti dell’iniziazione cristiana.
Il Vescovo ha pregato per lui, con i segni dell’accoglienza e della benedizione dei suoi sensi e del percorso che intraprenderà all’interno del catecumenato.
Tutta la funzione è stata animata dai bambini del catechismo e dell’oratorio di Strona, che hanno partecipato in prima persona nel canto e nella processione offertoriale.
Al momento dell’omelia mons. Mana ha commentato le letture della festività dell’Immacolata concezione esaltando la figura di Maria come Colei che ha accolto perfettamente la volontà di Dio ed il Suo progetto. Maria è un modello di perfezione e di purezza che in questo tempo di avvento ci spinge alla conversione e ci ricorda che il Signore Gesù è sempre in cerca dell’uomo per donargli di sperimentare il Suo infinito amore e la Sua grande misericordia.
Al termine dell’eucarestia abbiamo ascoltato l’Ave Maria di Schubert suonata con l’euphonium da padre Olivier, e successivamente la funzione si è conclusa sul sagrato della chiesa, dove dopo aver ancora ascoltato il suono dell’euphonium sulle note di “Vieni a noi Signor”, il Vescovo ha benedetto l’accensione dell’albero di Natale, attorniato dai bambini.