Loading...
La Koinonia a Strona 2016-11-30T19:55:17+00:00

La Koinonia Giovanni Battista è stata accolta il 15 ottobre 2009 nella diocesi di Biella, nella persona del Vescovo pro-tempore mons. Gabriele Mana, avendo ricevuto in affidamento la parrocchia Natività di Maria in Strona (BI) tramite una convenzione per il periodo determinato di tre anni.

Tale convenzione è stata rinnovata nuovamente per altri tre anni il giorno 21 settembre 2015.

La Koinonia nella diocesi di Biella ha un nucleo di vita consacrata a Strona, nella casa parrocchiale, con la presenza di due sacerdoti, di cui uno, p. Luca, è il responsabile della comunità stessa, alcuni fratelli e sorelle consacrate. Tale nucleo viene chiamato “Oasi” in quanto cerca di offrire ad ogni persona bisognosa e assetata dell’Amore di Dio quell’acqua che scaturisce dall’esperienza personale dell’incontro con Cristo.

Poiché nel biellese è l’unica realtà di vita comunitaria della Koinonia viene chiamata “Oasi di Biella”, per differenziarla dalle altre “Oasi” presenti nel resto dell’Italia, dell’Europa e degli altri Continenti dove siamo presenti.

Insieme alla comunità di consacrati camminano diverse coppie, giovani e famiglie che ne seguono la spiritualità e gli incontri di crescita.

Tale comunità di vita consacrata oltre a dedicarsi alla preghiera, alla vita comunitaria e alle altre attività di lavoro quotidiano, si dedica al servizio caritatevole in chiesa e nella parrocchia stessa, visitando i malati e anziani e collaborando anche con alcune Associazioni di Strona, tra le quali la Pro-Loco, il Comune, il gruppo degli Animatori del Mortigliengo, l’Associazione Insieme per crescere, Rally & Co. di Strona.

Tra le varie iniziative di sostegno e aiuto nella parrocchia alcuni consacrati insieme a p. Luca curano un oratorio per bambini e ragazzi, con un corso di chitarra settimanale gratuito (ormai da 6 anni). Vanno periodicamente a visitare la scuola d’infanzia per ravvivare la fede durante le feste del Natale e della Pasqua, e fanno catechismo per i primi anni delle scuole elemntari.

A livello diocesano sono inseriti nella pastorale giovanile diocesana collaborando sia pastoralmente, sia nell’ambito musicale con il gruppo “Muzzano band” che suona ogni anno dopo pasqua alla Giornata di Muzzano animando i ragazzi dei vari Oratori della diocesi e col gruppo “Musicalmente amici” che si propone di suonare a tutte le veglie diocesane dei giovani col vescovo in Cattedrale e nella chiesa di S. Filippo.

Il parroco, padre Luca Arzenton, oltre ad occuparsi dell’amministrazione e cura pastorale della parrocchia di Strona, è in stretta collaborazione con Don Renzo Noris, parroco delle altre tre parrocchie dell’Unità Pastorale del Mortigliengo, Mezzana, Casapinta e Soprana, costituitasi qualche anno fa.

Il 3 giugno 2016 padre Luca è stato nominato vicario zonale della Zona Valle Strona.