Loading...
La Koinonia a Strona2018-10-12T10:49:48+00:00

La Koinonia Giovanni Battista è stata accolta il 15 ottobre 2009 nella diocesi di Biella, nella persona del Vescovo Mons. Gabriele Mana, avendo ricevuto in affidamento la parrocchia Natività di Maria in Strona (BI) tramite una convenzione, rinnovata negli anni successivi.

La Koinonia nella diocesi di Biella ha un nucleo di vita consacrata a Strona, nella casa parrocchiale, con la presenza di due sacerdoti, di cui uno, p. Luca, è il responsabile della comunità stessa, alcuni fratelli e sorelle consacrate. Tale nucleo viene chiamato “Oasi” in quanto cerca di offrire ad ogni persona bisognosa e assetata dell’Amore di Dio quell’acqua che scaturisce dall’esperienza personale dell’incontro con Cristo.

Poiché nel biellese è l’unica realtà di vita comunitaria della Koinonia viene chiamata “Oasi di Biella”, per differenziarla dalle altre “Oasi” presenti nel resto dell’Italia, dell’Europa e degli altri Continenti dove è presente la Koinonia.

Insieme alla comunità di consacrati camminano diverse coppie, giovani e famiglie che ne seguono la spiritualità e gli incontri di crescita.

Il 3 giugno 2016 padre Luca è stato nominato vicario zonale della Zona Valle Strona.

Successivamente, dal 6 gennaio 2017 p. Luca è stato nominato anche amministratore parrocchiale della parrocchia S. Giovanni Battista di Veglio.

P. Mirco Gazzola, consacrato della Koinonia Giovanni Battista, il 24 giugno 2017 è stato ordinato sacerdote a Strona e nominato viceparroco di Strona e Veglio, in aiuto e collaborazione con p. Luca.

Dal 1 ottobre 2018 è stata affidata a p. Luca anche l’amministratore parrocchiale delle parrocchie di S. Maria degli Angeli in Callabiana e dei Santi Grato e Policarpo in Camandona.

La comunità di vita consacrata, oltre a dedicarsi alla preghiera, alla vita comunitaria e alle altre attività di lavoro quotidiano, si dedica quindi al servizio caritatevole e di evangelizzazione in chiesa e nelle parrocchie affidategli, visitando i malati e anziani e collaborando anche con i Comuni e le Associazioni di Strona, Veglio, Camandona e Callabiana.

Tra le varie iniziative di sostegno e aiuto nella parrocchia alcuni consacrati, insieme a p. Luca, curano un oratorio per bambini e ragazzi, ormai da 8 anni. Vanno periodicamente a visitare la scuola d’infanzia per ravvivare la fede durante le feste del Natale e della Pasqua, e fanno catechismo per le scuole elementari e medie.

A livello diocesano sono inseriti nella pastorale giovanile diocesana collaborando pastoralmente.