Loading...
La Koinonia Giovanni Battista 2016-11-28T22:53:28+00:00

La Koinonia Giovanni Battista è un’Associazione privata di fedeli appartenente alla Chiesa Cattolica, canonicamente approvata da più vescovi a norma del can. 299, § 3 C.J.C., che conta più di cinquemila aderenti tra famiglie, consacrati, consacrate ed alcuni sacerdoti. 
Essa è composta da più comunità di vita e di alleanza, sparse nei vari continenti, le quali sono unite in un’unica struttura denominata Federazione delle Koinonie Giovanni Battista.

Ogni Koinonia è costituita come un centro di evangelizzazione e di vita dove periodicamente i membri si riuniscono per crescere nella vita di fede e nella formazione all’evangelizzazione.

 

CARISMA

Il carisma della Koinonia è la promozione della Nuova Evangelizzazione attraverso attività evangelizzatrici e di formazione di varia natura e la costituzione di comunità di convivenza e di alleanza. Ciò che la contraddistingue è il primo annuncio del Vangelo, l’apertura ai segni carismatici ed un’intensa vita comunitaria adoperandosi attivamente per rispondere alle necessità della Chiesa proponendo una Nuova Evangelizzazione che sia nuova nell’ardore, nuova nei metodi, nuova nell’espressione secondo le indicazioni del Magistero Ecclesiastico.

Il nome Koinonia Giovanni Battista sta ad indicare le linee portanti della comunità, il suo essere e il suo fare: un popolo di amici chiamato ad evangelizzare nella potenza dello Spirito Santo sull’esempio di Giovanni Battista che testimoniò e indicò Gesù. Ciò che la contraddistingue è il primo annuncio del Vangelo, l’apertura ai segni carismatici e una intensa vita comunitaria.
 Nata dopo una forte esperienza dello Spirito Santo, la Koinonia Giovanni Battista è un’Associazione al servizio della Nuova Evangelizzazione.

 

STORIA

Ricardo

La comunità nasce nel 1979 dall’iniziativa di un sacerdote, p. Ricardo Argañaraz, che assieme ad un piccolo nucleo, composto da due fratelli e da una sorella, si ritirano in una località montana sperduta nel Vicentino, chiamata Camparmò, dove iniziano una vita dedita alla preghiera, al lavoro e allo studio.

In quella solitudine degli inizi il primo nucleo comunitario si andava radicando nella preghiera, nell’ascolto della Parola di Dio, nell’amicizia fraterna, nell’esperienza della mano provvidente del Padre che si prendeva cura in ogni dettaglio della nuova forma di vita. La data di inizio della comunità viene fissata ufficialmente il 1 gennaio 1979, solennità di Maria, Madre di Dio, in occasione di un pellegrinaggio alla Santa Casa di Loreto.

Camparmò-inizi-webSin dall’inizio la preghiera è stata al centro della vita personale e comunitaria e, dopo un anno di completa solitudine, si è assistito ad un crescente afflusso di fratelli e sorelle desiderosi di una vita di preghiera e comunitaria che hanno spinto la comunità ad abbandonare uno stile di vita più monastico e la lavorazione dei campi per dedicarsi all’accoglienza e all’apostolato delle persone che giungevano agli incontri.

 

STRUTTURA

La Koinonia Giovanni Battista è strutturata in una federazione che riunisce le singole comunità denominate Koinonia Giovanni Battista sparse in tutto il mondo. Ogni Koinonia può avere diverse configurazioni quali: OasiRegioni Realtà, tutte costituite da Case di Preghiera, Comunità Familiari, persone e famiglie a tempo pieno, Comunità di vita. Tale grande compito viene realizzato con il coinvolgimento appassionato dei fedeli laici, i quali cercano di mantenere viva l’esperienza della fede e dell’evangelizzazione nella propria vita attraverso le case di preghiera.

Pur avendo un nucleo di vita consacrata a Strona, nella casa parrocchiale, la comunità è essenzialmente laica e vuole essere una risposta al grande appello della Chiesa per un impegno nella nuova evangelizzazione.

Struttura-web

 

ATTIVITA’

L’attività pastorale della Koinonia Giovanni Battista si dispiega attraverso tre direttive denominate KeKaKo (kerygma – karisma – koinonia):

– la proclamazione del kerygma in forma diretta e la formazione di evangelizzatori attraverso le diverse scuole di evangelizzazione;

– la promozione di incontri di evangelizzazione e la formazione ai diversi servizi e ministeri carismatici;

– la formazione di comunità dove si viva intensamente l’amicizia e l’esperienza del Signore Gesù risorto nella preghiera e nella condivisione di vita. Ogni attività pastorale della Koinonia si inserisce attivamente nelle strutture ecclesiastiche locali contribuendo con il proprio apporto alla realizzazione dei singoli piani pastorali.

Tra le attività principali troviamo:

  • Testimonianza e annuncio esplicito nella vita personale
  • Case di preghiera dei membri quali reti di pesca
  • Formazione all’evangelizzazione
  • Formazione biblica e morale ai valori della famiglia, della vita, dell’onestà
  • Incontri e attività varie di evangelizzazione

La figura e la forza ispiratrice della nostra missione è il Battista, che annuncia Gesù presente nel mondo come Salvatore e datore dello Spirito (vita nuova), che prepara la strada e che forma discepoli perché seguano Cristo.

 

SPIRITUALITA’

KeKaKoLa spiritualità della Koinonia si riassume nel nome e nel progetto KEKAKO: Spiritualità del Cristo Risorto (KErigma) sperimentato, il Quale dona il suo Spirito e i suoi doni (KArisma) e che genera continuamente la comunità (KOinonia).
Da una comunità orante, aperta ai carismi e legata da amore fraterno, sorge l’impulso alla testimonianza e all’evangelizzazione. La nostra spiritualità si propone due esperienze fondamentali: l’incontro e la relazione coltivata con Cristo risorto; l’effusione dello Spirito Santo.

Tali esperienze portano all’incontro e al legame con i fratelli e alla missione.

Sono al centro della spiritualità i seguenti elementi:

  • la Bibbia letta e pregata sistematicamente;
  • la preghiera di lode, personale e comunitaria;
  • l’apertura ai carismi dello Spirito;
  • la vita comunitaria intensa;
  • la predisposizione all’annuncio kerigmatico.

STEMMA

Logo KoinoniaLo stemma della Comunità è a forma di ellisse, composto da quattro elementi:

– lo sfondo azzurro indica le realtà celesti a cui siamo chiamati e la natura della nostra comunità come dono di Dio;
– le tre montagne indicano il luogo dove siamo nati, Camparmò; l’aureola sopra la cima centrale richiama il volo circolare dell’aquila, segno della contemplazione;
– la croce di color rosso ed oro indica Gesù Risorto, centro della nostra vita;
– le tre lingue di fuoco color oro, che discendono a valle, indicano la nostra missione di annunciatori del kerygma, il servizio carismatico e la vita comunitaria vissuta nella dimensione dell’amicizia.

 

ESPANSIONE

Dall’Oasi di Camparmò (Italia), nata nel 1979, sono nate altre comunità di vita e di alleanza, dapprima in Italia e dal 1995 all’estero. Attualmente la Koinonia Giovanni Battista è in continua espansione ed è presente in tutti e cinque i continenti con decine di comunità di convivenza, sia di vita celibataria che familiare. Accanto a queste vi sono diverse Regioni, che riuniscono più Realtà di una stessa area geografica, a cui si aggiungono pure molteplici Realtà autonome.

Il numero delle Case di Preghiera supera di gran lunga il migliaio.

Koinonia-mappa-mondoContemporaneamente stanno sorgendo altre Realtà di varia grandezza e natura che fanno capo alle diverse Koinonie presenti sul territorio, mentre continua l’espansione attraverso le attività delle scuole di evangelizzazione e la costituzione di nuove comunità di convivenza per celibi, per famiglie e di alleanza.