Festa delle prime comunioni a Veglio
Sabato 2 giugno si è tenuta nella chiesa di Veglio la celebrazione delle prime comunioni di Daniele, Mattia e Anita.
Fin dall’inizio della funzione si sono disposti nei primi banchi accompagnati dai loro genitori e dai loro catechisti, con il cuore pieno di gioia per quello che stavano attendendo.
“È proprio il loro sentimento di attesa e di trepidazione”, ha affermato p. Luca al momento dell’omelia, ”che deve interrogarci e spingerci ad accogliere Gesù nel nostro cuore con lo stesso ardore di questi bambini. Oggi Mattia, Daniele e Anita ricevono il regalo più grande: Gesù. Gesù è Colui che riempie il loro cuore, Colui che darà loro forza quando si sentiranno stanchi. Gesù è il dono che il Padre ha riversato nei nostri cuori, Colui che ha messo la Sua vita nelle nostre mani! Accogliamo anche noi questo dono con gioia, con fiducia, con il cuore aperto, attendendo come questi bambini la grazia del suo amore”.
Durante la preghiera dei fedeli sono stati i catechisti a pregare per i tre bambini che avrebbero ricevuto la comunione, mentre i doni dell’offertorio sono stati portati all’altare proprio da Daniele, Anita e Mattia.
Alla funzione erano presenti anche don Italo Sasso, il parroco emerito e padre Mirco, l’attuale vice parroco.
A rendere ancora più bella e vivace questa festa sono stati i canti preparati nelle scorse settimane dalla Koinonia Giovanni Battista insieme alla corale di Veglio.
La cerimonia si è conclusa con i ringraziamenti e la consegna di alcuni ricordini.