Emergenza sanitaria coronavirus

Carissimi, vi invitiamo a leggere il Comunicato dell’8 marzo 2020 della CONFERENZA EPISCOPALE di PIEMONTE e VALLE D’AOSTA:

Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM 8 marzo 2020) in materia di prevenzione del contagio da COVID-19, condividendo il Comunicato della Conferenza Episcopale Italiana (allegato al presente Comunicato), tutta la Conferenza Episcopale Piemontese, nel segno di una comune solidarietà con chi è più provato, stabilisce quanto segue:

CONFERMA:
– tutti i divieti già precedentemente espressi, ovvero sospensione di ogni attività pastorale, riunione o altro, a carattere diocesano, zonale, parrocchiale con relativa chiusura degli oratori o luoghi parrocchiali a questo destinati;
– invita a lasciar aperte le chiese per la preghiera personale, mettendo a disposizione strumenti di preghiera. Si osservino le misure precauzionali già indicate.

DISPONE:
– a partire da lunedì 9 marzo siano sospese tutte le celebrazioni delle sante Messe, festive e feriali, le altre celebrazioni liturgiche, riunioni di preghiera e pii esercizi quaresimali. I funerali potranno essere svolti in forma privata con la preghiera di commiato fatta all’aperto, in cimitero;
– si sospenda la benedizione delle famiglie;
– si rimanga disponibili per ascoltare le confessioni, celebrando il sacramento fuori dal confessionale, tenendo sia debita distanza o con precauzione di idonea mascherina.

I Vescovi e i Sacerdoti ricevono con l’ordinazione la grazia e la missione dell’intercessione per il proprio popolo. Sono quindi invitati a celebrare personalmente, a mettere a disposizione strumenti e momenti con i nuovi mezzi della comunicazione perpregare e meditare. Le comunità a noi affidate sappiano che la sospensione della preghiera comunitaria dell’Eucaristia è una grande privazione, possibile solo in un momento di grave pericolo per il bene di tutte le persone, in particolare degli anziani, mentre assicuriamo che preghiamo per loro e con loro.

Le presenti disposizioni entrano in vigore il 9 marzo 2020 e valgono fino a quando non venga disposto diversamente.

Torino, 8 marzo 2020
Cesare Nosiglia, Presidente CEP
e tutti i Vescovi di Piemonte e Valle d’Aosta

Scarica il comunicato.

Messaggio di p. Luca

Carissimi, sono p. Luca e vorrei condividervi un breve pensiero. Come avete letto nella comunicazione, noi come chiesa siamo chiamati a mettere a disposizione strumenti di preghiera e di vicinanza in questo tempo particolare.

È il tempo in cui possiamo aprire la Parola e pregarla insieme a casa, possiamo proclamare ogni versetto della Bibbia, che è santo, perché ci parla di Lui, ci fa sentire accanto a noi l’Emmanuele, ma soprattutto ci incoraggia con la speranza e una nuova forza!

“Per questo non ci scoraggiamo, ma, se anche il nostro uomo esteriore si va disfacendo, quello interiore invece si rinnova di giorno in giorno. Infatti il momentaneo, leggero peso della nostra tribolazione ci procura una quantità smisurata ed eterna di gloria: noi non fissiamo lo sguardo sulle cose visibili, ma su quelle invisibili, perché le cose visibili sono di un momento, quelle invisibili invece sono eterne.” (2Cor 4,16-18)

Fissiamo il nostro sguardo su di Lui, è un tempo nuovo, è un tempo di misericordia, è un tempo di Grazia, è un ritorno al Signore con tutto il nostro cuore.
E adesso abbiamo l’occasione nelle nostre case di pregare insieme, leggere insieme la Parola di Dio, esercitare il bellissimo dono dell’intercessione!
Chiediamo a Dio aiuto per tutte le strutture ospedaliere, per i medici, gli infermieri, perché si sconfigga questo male, ma soprattutto chiediamo a Dio che tutti gli italiani, ogni uomo riconosca che Gesù è il Signore, l’unico Salvatore, che ha sconfitto la morte, e quindi ha sconfitto anche questo male.

Cercheremo di venirvi incontro a breve con i mezzi di comunicazione che oggi sono accessibili a tutti, per pregare insieme e rimanere uniti nello Spirito in Lui.
Vi sono vicino e vi ricordo in preghiera.

p. Luca
parroco di Strona, Veglio, Camandona e Callabiana
pastore della Koinonia Giovanni Battista – Oasi di Biella