Cinque Anni di Commenti al Vangelo
UNA CHIAMATA e UNA MISSIONE, non UNA SCELTA!
📅 Domenica 30 marzo 2025
Cari amici, oggi è un giorno speciale.
Pensate: ben cinque anni fa, precisamente lunedì 30 marzo 2020, sono iniziati i miei commenti al Vangelo del Giorno proprio qui su YouTube. Questo è quindi un giorno di festa, un anniversario importantissimo.
📖 Come è cominciato tutto?
Con il primo lockdown, nel marzo 2020!
Per essere vicino ai miei parrocchiani e ai membri della Koinonia Giovanni Battista – Oasi di Biella, ho iniziato semplicemente con il cellulare a registrare un piccolo video di commento al Vangelo del Giorno, breve e semplice, per dare speranza a chi viveva nella paura della pandemia appena scoppiata.
Questi commenti quotidiani venivano mandati ai miei parrocchiani, ai membri della Koinonia, che a loro volta li inoltravano ad amici e parenti per incoraggiarli… Ma io non volevo che troppe persone vedessero i miei video-commenti: sono timido di natura, anche se non sembrerebbe! Non desideravo che si diffondesse la mia voce, i miei commenti… né la mia faccia.
🤒 Ero anche malato…
Proprio in quel periodo, mentre mandavo questi video, mi ero ammalato di Covid — ma non lo sapevo. Nelle prime settimane era difficile capire che la febbre o il malessere che avevo fossero sintomi del virus. Era un male ancora sconosciuto e non si poteva nemmeno uscire di casa. Ricordo di averlo vissuto duramente nel corpo… ma continuavo ogni giorno a mandare i miei video-messaggi.
🙏 La chiamata
Un sabato mattina, il 28 marzo 2020, mi alzai, feci la mia preghiera personale, mandai il video messaggio del Vangelo su WhatsApp… e poi volevo tornare a letto. La mia comunità mi aspettava nel refettorio per la colazione, ma io stavo male, avevo anche mal di testa.
In preghiera dissi:
“Signore, parlami. Vado a colazione con i miei fratelli e sorelle, oppure torno a dormire perché sto male fisicamente?”
E Dio mi rispose, non con un consiglio, ma con un comando!
Aprii la Bibbia con fede, e mi parlò con questa Parola (Giona 3,1-3):
“Fu rivolta a Giona una seconda volta questa parola del Signore: Alzati, va’ a Ninive, la grande città, e annuncia loro quanto ti dico. Giona si alzò e andò a Ninive secondo la parola del Signore.”
🚶♂️ Una missione, non una scelta
Dio mi aveva risposto con un mandato, con una missione! Come se mi avesse detto:
“Luca, tu non vai da nessuna parte… non vai a letto! Tu rimani in piedi, anzi, alzati, apri la bocca, e annuncia la mia Parola. Tu che sei timido, tu che ti vergogni di esporti al pubblico, alza la tua voce, come Giovanni Battista nel deserto. Come in Isaia 40,3 annuncia la mia Parola, perché oggi c’è tanto bisogno del mio Vangelo, della mia Buona Notizia.”
E così io ho fatto. In realtà, era già qualcosa che stava maturando nel mio cuore: pubblicare i commenti al Vangelo sui social (YouTube e Facebook). Ma non volevo… sempre a causa della mia timidezza!
Quindi capite: non è stata una mia decisione, né una mia scelta, né una strategia pensata a tavolino per diffondere il Vangelo. No! Non è stato così.
Dio mi ha chiamato, e io gli ho risposto:
“Eccomi, Signore, io vengo. Lo faccio non per me stesso — io non volevo che si vedesse la mia faccia pubblicamente — ma lo faccio per Te, Signore. E credo che questa è la missione che mi stai affidando.”
📉 All’inizio… pochissime visualizzazioni!
Da poco avevamo aperto il canale YouTube. Il primo video del mio commento aveva meno di 100 visualizzazioni, e pochi “like”. Non capivo bene se questa era davvero la Via del Signore, perchè non c’erano feedback, nessun commento, nessuno si faceva sentire, nessuno mi commentava, nè in postivo nè in negativo: nessun commento semplicemente! Ma la Parola di Dio non si è MAI fermata!
➡️ Dio mi ha detto: Va’ avanti!
Più volte, quando avrei voluto smettere, il Signore mi ha detto:
“Luca, va’ avanti, continua ad annunciare il mio Vangelo!”
Questa voce non era solo dentro di me, ma anche fuori di me: attraverso le persone che mi seguivano, e anche attraverso i miei superiori.
📱 Oggi siamo circa 70.000 followers!
Oggi, dopo ben 1.825 giorni senza mai fermarsi, siamo su 4 social (YouTube, Facebook, Instagram e TikTok) con circa 70.000 followers e su YouTube abbiamo raggiunto 12 milioni di visualizzazione!
Cosa significa?
Migliaia di persone hanno aderito al Vangelo, non a padre Luca, non alla Koinonia, ma al Vangelo di Gesù Cristo, perché questo è un servizio per far crescere la Sua Parola e la fede in chi ascolta.
💬 E ora tocca a voi!
Per questa occasione speciale vi chiedo:
Scriveteci una testimonianza vostra personale su come questo Vangelo quotidiano, letta e commentato, ha portato frutto nella vostra vita!
So di persone e famiglie che hanno ricevuto una vita nuova attraverso questo servizio — e nemmeno le conosco. Ho grande desiderio di conoscervi, e soprattutto di testimoniare pubblicamente ciò che Dio ha fatto tramite questo canale e questo servizio di evangelizzazione.
🏟️ Un sogno… uno stadio pieno!
70.000 persone non sono nulla rispetto al mondo intero, ma sono tanti fratelli e sorelle in Cristo. Potremmo riempire lo Stadio Olimpico di Roma (70.634 posti!) e fare insieme una bella preghiera con canti e con la Parola di Dio, testimoniando l’amore del Signore!
📤 Come inviare la testimonianza?
Scrivete nei commenti su YouTube, Facebook, Instagram oppure in questo sito: qui sotto e nella homepage c’è la sezione “Testimonianza per il commento al Vangelo del giorno – anniversario 5 anni”.
Grazie per la vostra condivisione, la vostra testimonianza, per seguire questo canale… ma soprattutto per seguire Gesù Cristo, il suo Vangelo, la sua Parola, nostra roccia.
Un caro saluto da me e dalla Koinonia Giovanni Battista – Oasi di Biella!
p. Luca Arzenton