Festa di San Dionisio “Grande” a Veglio

Sabato 13 e domenica 14 novembre sono state due giornate di grande festa per la parrocchia di Veglio in occasione del ricordo di S. Dionisio, patrono della parrocchia stessa insieme a San Giovanni Battista. È stata festeggiata la decennale ricorrenza di San Dionisio “Grande”, che per motivi delle restrizioni della pandemia non è stato possibile organizzare l’anno scorso se non con la sola celebrazione eucaristica.

Il programma della festa è iniziata sabato 13 novembre con il trasferimento dell’urna contenente le reliquie di San Dionisio fino all’oratorio di San Rocco, dove c’è stata una breve meditazione e preghiera da parte del parroco p. Luca. Di seguito ci si è spostati all’oratorio di Sant’Antonio in Fraz. Botto accompagnati sempre da un tempo di preghiera e meditazione, per poi concludere con momento di convivialità organizzato dagli amici della Gargotta di Botto.

Domenica 14 novembre mattina è stata organizzata una processione dall’oratorio di S.Carlo sino alla chiesa con diverse portate dell’urna delle reliquie di San Dionisio e in chiesa c’è stata l’accoglienza da parte del vescovo Mons. Alceste Catella, che ha benedetto la nuova apertura della porta laterale della chiesa.

È seguita la S. Messa solenne in chiesa presieduta dal vescovo, a cui ha concelebrato p. Luca e hanno assistito i due diaconi Antonio e Mario. Durante la celebrazione si sono festeggiati anche gli anniversari di matrimonio di otto coppie:

Grillo Enzo e Michela Prina 25°,
Antoniotti Urbano e Prina Mello Paola 35°,
Zorzan Giuseppe e Spinello Emanuela 35°,
Chiavenato Corrado e Longhini Emanuela 40°,
Bisi Severino e Prina Cerai Grazia 45°,
Mello Grand Giovanni e Seletto Elvira 45°,
Mello Grand Renzo e Bozzo Vilma 50°,
Prina Mello Attilio e Cavagna Caterina 57°

P. Luca ha ringraziato i re di San Dionisio che in questi mesi hanno organizzando diversi eventi e lavori per questo anno pastorale di San Dionisio “Grande”, per rendere più bella la chiesa di Veglio con lavori di ristrutturazione e manutenzione.

Foto dell’evento