Giornata di Pentecoste con padre Ricardo Argañaraz

Lo Spirito Santo effonde su di noi i suoi carismi

Domenica 20 maggio abbiamo celebrato a Strona la giornata di Pentecoste.

L’incontro ha avuto inizio con l’eucarestia nella chiesa di Strona presieduta dal fondatore della Koinonia Giovanni Battista padre Ricardo Argañaraz, che è stato presente a tutta la giornata.

Al momento dell’omelia padre Ricardo, commentando le letture di questa festività, ha parlato della discesa dello Spirito Santo sugli apostoli nel giorno di Pentecoste. Lo Spirito Santo li ha riempiti di un ardore e di una forza nuova per annunciare le meraviglie del Signore:

“Anche noi, se lo desideriamo, possiamo essere colmati della presenza del Signore! Come un fuoco Lui scalda i nostri cuori, accende la nostra vita, ci fa ardere del suo amore e ci fa proclamare che Lui è vivo e risorto. Lo Spirito Santo ci fa annunciare la buona notizia che Gesù ci ha già salvato e liberato”.

L’incontro è proseguito successivamente nel salone Betania, dove abbiamo invocato la presenza dello Spirito Santo attraverso la preghiera di lode.

Lo Spirito Santo effonde su di noi i suoi carismi con abbondanza. Se noi ci apriamo al dono della sua presenza Lui entra nella nostra vita e la trasforma, la rinnova, ci guarisce, ci plasma e ci da’ una vita nuova. L’unica condizione che ci chiede è quella di essere aperti al dono che Lui vuole farci, attenderlo, invocarlo, avere un cuore aperto alla Sua azione”.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo di condivisione, abbiamo continuato a chiedere con forza il dono dello Spirito Santo.

Il Signore, che è fedele, non ha mancato di manifestarsi e ha ascoltato la nostra invocazione: la preghiera di chi attendeva il soffio del Suo Spirito, il calore del Suo amore, la forza della Sua guarigione, la consolazione alle sue lacrime, il perdono che guarisce ogni ferita.

Ringraziamo il Signore che ci ha donato di sperimentare che lo Spirito Santo è il datore dei doni, la realizzazione della promessa del Padre.