Giornata di Muzzano – 2017

Martedì 18 aprile si è tenuto presso l’istituto dei Salesiani di Muzzano il consueto raduno diocesano dei ragazzi e bambini con il Vescovo di Biella Mons. Mana.
L’evento, giunto ormai alla sua trentesima edizione, ha visto la partecipazione di 1842 ragazzi provenienti da tantissimi oratori del biellese, accompagnati dai loro animatori, parroci e catechisti.
Anche gli oratori delle nostre parrocchie di Strona e di Veglio hanno preso parte alla giornata portando venti bambini accompagnati da padre Luca e da alcuni animatori e catechisti di entrambe le realtà.
Incentrata sulla parabola della “Guarigione del cieco nato”, contenuta nel Vangelo di Giovanni, la manifestazione è iniziata alle 9.30 con alcuni balli e l’animazione per continuare poi con l’intervento del Vescovo, il pranzo e i giochi organizzati delle varie parrocchie.
Commentando la scenetta preparata dal gruppo preghiera, il Vescovo ha invitato i ragazzi a guardare con gli occhi del cuore, quelli di Gesù, gli occhi che ci permettono di vedere al di là delle apparenze, senza pregiudizi, egoismi e critiche, ma aprendo il nostro cuore ai bisogni di chi ci sta accanto.
Quest’anno il nostro fratello consacrato Francesco Maria era a capo del gruppo animazione e insieme ad altri ragazzi degli oratori del biellese ha animato i bambini attraverso diversi canti, bans e un quiz per tutti sul tema della giornata.
Due erano invece i giochi allestiti nel parco da parte delle nostre parrocchie sul tema della semplicità. In uno, due squadre dovevano raccogliere delle palline da terra, tenendo i piedi fermi su delle travi di legno che andavano a formare una croce, senza perdere l’equilibrio e senza togliere i piedi dalla struttura in un tempo di dieci minuti. L’altro invece rappresentava una specie di pallavolo in cui due squadre si sfidavano gettando palline di carta di giornale bagnate.
L’evento si è concluso nel pomeriggio con la premiazione dei giochi e i ringraziamenti.