Giovedì Santo – Cena ebraica
Il Triduo pasquale ha avuto inizio Giovedì Santo 24 marzo con la messa in “Coena Domini”.
Per ricordare i gesti compiuti da Gesù prima della Sua passione abbiamo ripetuto all’interno della funzione alcuni gesti simbolici. Il primo è stato il momento della lavanda dei piedi durante il quale p. Luca e p. Olivier hanno lavato i piedi a 12 uomini, come Gesù ha lavato i piedi ai suoi 12 apostoli.
Successivamente al momento della Comunione abbiamo ricordato l’istituzione dell’eucarestia, attraverso le due speci del sangue e del corpo di Cristo.
Al termine della celebrazione il corpo di Cristo è stato deposto nell’orto degli ulivi il posto in cui si trovava Gesù prima di essere catturato dalle guardie. La messa si è conclusa in un clima di silenzio e adorazione, adorando Colui che ha dato tutto se stesso per noi, si è svuotato per riempire i nostri cuori, ma soprattutto ci ha amato “fino alla fine”.
La serata è proseguita nel salone Betania dove abbiamo consumato la tradizionale cena ebraica. Erano 80 le persone che hanno preso parte all’evento, in cui la comunità insieme ad alcune famiglie di Strona e dintorni hanno mangiato agnello, pane azzimo ed erbe amare, ricordando la Pasqua ebraica che simboleggia la liberazione dalla schiavitù.