Festa dell’Immacolata col Vescovo Roberto

e benedizione dell’albero di Natale e presepe

Venerdì 7 dicembre si è tenuta a Strona la S. Messa della Vigilia dell’Immacolata. Per l’occasione p. Luca ha invitato il Vescovo di Biella Mons. Roberto Farinella, che ha presieduto la celebrazione.

Tutta la funzione è stata animata dai bambini del catechismo e dell’oratorio di Strona, che hanno partecipato in prima persona nel canto, nella processione offertoriale e nella preghiera dei fedeli.

Al momento dell’omelia Mons. Farinella ha commentato le letture della festività dell’Immacolata concezione esaltando la figura di Maria come Colei che ha accolto la volontà di Dio ed il Suo progetto. Come lei è stata preservata dal peccato originale, così anche noi siamo chiamati a seguire Gesù nella purezza, grazie al dono del Suo Spirito Santo; siamo chiamati ad essere santi e immacolati come dice San Paolo nella Lettera agli Efesini:

In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo
per essere santi e immacolati di fronte a lui nella carità (Ef 1,4).

Al termine dell’eucarestia ci siamo spostati sul sagrato della chiesa, di fronte al presepe e all’albero di Natale allestito per questo tempo di Avvento e Natale, e il Vescovo Roberto ha benedetto il presepe e l’accensione dell’albero di Natale, attorniato dai bambini, che hanno cantato “Tu scendi dalle stelle”.