Incoronazione della Madonna di Oropa: sagrato di Strona

Domenica 29 agosto 2021 c’è stata la celebrazione della V Centenaria Incoronazione della Vergine Nera a Oropa, e a Strona è stato allestito uno dei diversi sagrati della diocesi di Biella per partecipare all’evento.

Alle ore 10.30 è iniziata la celebrazione eucaristica, alla presenza della statua della Madonna di Oropa, adornata e accompagnata da tante composizioni di fiori per l’occasione. La S. Messa è stata dedicata alla Vergine Maria, di cui ha parlato p. Luca durante l’omelia.

Nel Vangelo di Luca Maria ci viene presentata come una ragazza che era stata pensata, creata e poi scelta da Dio per un progetto straordinario per la salvezza dell’uomo. Grazie al SI’ di Maria, e alla sua disponibilità di fronte al saluto e all’annuncio dell’angelo, il Verbo è venuto a noi nella carne e si è fatto uomo.
Maria è segno e modello per ogni cristiano di colei che ha creduto nelle promesse di Dio e nel loro adempimento. Anche noi siamo chiamati ad accogliere ogni giorno la Parola del Signore e a credere nella sua realizzazione concreta e quotidiana nella nostra vita.

La celebrazione si è conclusa con una preghiera composta dal vescovo di Biella per questo giorno dell’Incoronazione e successivamente è stato preparato un megaschermo sul quale è stato proiettato l’Angelus del Papa delle ore 12.00 e la celebrazione stessa in diretta dal Santuario di Oropa.

Foto dell’evento