La parrocchia di Strona festeggia un nuovo cristiano: Camilo

Domenica 6 maggio si è tenuta nella chiesa di Strona la celebrazione dei sacramenti dell’iniziazione cristiana di Camilo Acosta, un giovane di Strona di origine cubana.

Il percorso di formazione del catecumeno ha avuto inizio l’anno scorso quando Camilo ha deciso di intraprendere il cammino cristiano e ha iniziato a partecipare agli incontri di formazione catecumenale, accompagnato da padre Luca e da padre Mirco.

La prima tappa del catecumenato si è svolta lo scorso 7 dicembre durante la Solennità dell’Immacolata Concezione, durante la quale il Vescovo Gabriele Mana ha pregato per il catecumeno e ha benedetto il percorso intrapreso.

Successivamente, durante la notte della Veglia di Pasqua Camilo ha professato la sua fede in Dio Padre, nel suo Figlio Gesù Cristo e nello Spirito Santo, proclamando davanti alla comunità la preghiera del Credo apostolico.

Domenica 6 maggio si è tenuta la tappa conclusiva di questo percorso di iniziazione perché Camilo, per mano di padre Luca, delegato dal vescovo, ha ricevuto i sacramenti dell’iniziazione cristiana del battesimo, della confermazione e della prima comunione in un’unica celebrazione.
Al suo fianco c’era Giorgia, la fidanzata, anch’essa parrocchiana di Strona, che gli è stata accanto per tutto il tempo e ha svolto il ruolo di madrina nei sacramenti del battesimo e della cresima e con la quale prossimamente Camilo celebrerà il matrimonio cristiano.

E’ stato davvero commovente partecipare a questa iniziazione cristiana, segno della decisione e del desiderio di un uomo adulto di diventare cristiano, cosa a cui oggi non siamo abituati a vedere per nostra tradizione. Per questo, anche se siamo stati battezzati da bambini, abbiamo bisogno di rinnovare con forza, decisione e grande desiderio la nostra fede in Gesù, per accoglierlo di nuovo nella nostra vita come l’Amico che non ci abbandona mai, il Salvatore potente al quale nulla è impossibile e il Buon Pastore che non ci fa mai mancare di nulla!

Al termine della celebrazione padre Luca ha pregato per questa coppia chiedendo una benedizione speciale in questo tempo di preparazione al matrimonio, pregando anche per le rispettive famiglie di entrambi, per la famiglia stronese di Giorgia e per la famiglia di Camilo a Cuba.