La vera libertà
Corso “Liberi in Cristo” a Torino
Sabato 6 e domenica 7 ottobre si è tenuto nella parrocchia di San Gioacchino di Torino, amministrata dal parroco don Andrea, sacerdote del Sermig, un corso di evangelizzazione chiamato “Liberi in Cristo“, organizzato dalla Koinonia Giovanni Battista.
“Cristo ci ha liberati perché restassimo liberi; state dunque saldi e non lasciatevi imporre di nuovo il giogo della schiavitù.” Gal 5,1
Questo corso ci insegna non solo a vivere la libertà che Cristo ci ha donato con la sua morte e risurrezione, ma anche a mantenerla nel nostro quotidiano. Siamo stati invitati a prendere in mano la Parola di Dio nella nostra vita e ad usarla nelle difficoltà, perché il Signore ci parla personalmente attraverso di essa.
“Il Signore è lo Spirito e, dove c’è lo Spirito del Signore, c’è libertà.” 2 Cor 3,17
Il corso offre una strategia di vittoria sulle nostre situazione di oppressioni e schiavitù attraverso 5 “chiavi”, cioè 5 passi da fare nella nostra vita per sperimentare la libertà di Dio in noi. Queste chiavi si basano sulla Parola di Dio, sul Vangelo e su ciò che San Paolo ha detto alle chiese cristiane dei primi tempi. Tutti abbiamo forze e debolezze, ma in Cristo siamo più che vincitori.
Non siamo noi che vinciamo il nostro problema ma è Dio. È da Dio che viene la nostra forza.
“Dio è più grande del nostro cuore e conosce ogni cosa.” 1Gv 3,19-20
Come mantenersi liberi? Con la parola di Dio.
“Se rimanete nella mia parola, siete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi.” Gv 8,31-32
Per tutti coloro che hanno vissuto questo evento è stata un’esperienza molto forte dell’amore di Dio, della salvezza in Gesù e della potenza dello Spirito Santo.
L’incontro si è concluso con la celebrazione dell’eucarestia domenica pomeriggio.