Messa della Vigilia di Natale a Strona

Martedì 24 dicembre è stata celebrata a Strona la messa della Vigilia di Natale, animata dai bambini dell’oratorio e del catechismo, e con il presepio vivente.
La chiesa era gremita di persone e l’animazione musicale è stata diretta dalla cantoria di Strona-Veglio, insieme a diversi musicisti giovani che hanno accompagnato i canti.
Durante l’omelia p. Luca, commentando il Vangelo di Matteo, ha parlato di Gesù bambino, come risposta di Dio Padre ai problemi e sofferenze dell’uomo. La sua risposta infatti a qualunque nostro problema e situazione è sempre il Suo Figlio Gesù. La forma in cui è venuto Gesù è quella più tenera e dolce che possiamo ricevere, ovvero attraverso la presenza di un bambino appena nato, che sconvolge e travolge ogni nostra attesa.
Attraverso la scena del presepio vivente di una famiglia della parrocchia abbiamo potuto rispondere all’Amore di Dio con un semplice gesto: l’adorazione. Si sono spente le luci e, al suono della chitarra di p. Luca, la sorella Anna ha cantato al bambino “Oh, Holy night”, inginocchiandosi e adorandolo, come segno della Chiesa che accoglie e adora il bambino Gesù nella propria vita.
I bambini sono stati coinvolti poi nell’offertorio dove come doni hanno portato all’altare alcuni simboli che li hanno accompagnati durante le messe di avvento: la Parola di Dio e la piccola corona di Avvento che hanno acceso ogni giorno nelle proprie case.
Dopo la comunione è stato compiuto il consueto gesto del bacio della statuetta di Gesù bambino.
Al termine della celebrazione tutti si sono riuniti sul sagrato della chiesa con un grande falò degli auguri e con un momento di condivisione preparato dal Comune di Strona.