Messa di Natale con presepio vivente

Per la Koinonia Giovanni Battista – Oasi di Biella le S. Messe di Natale sono state sette in quest’anno, e ogni parrocchia ha celebrato la S. Messa della Vigilia in orari differenti. P. Luca ha celebrato alle ore 21.00 insieme a p. Mirco a Callabiana, dove c’è stata l’animazione musicale da parte della corale di Camandona.

La S. Messa della Vigilia a Strona invece è stata animata dai bambini dell’oratorio e del catechismo, e con il presepio vivente interpretato dai bambini. Dopo la lettura del Vangelo di Luca, che parlava dell’annuncio della nascita di Gesù a Betlemme, è stata rappresentata la scena della natività.

“Gesù è venuto a noi nella semplicità”, ha commentato padre Luca al momento dell’omelia, “e ha dato il potere di diventare Figli di Dio a quanti lo accolgono. Dio rispetta le nostre scelte e ci lascia liberi di accogliere il Suo Regno nella nostra vita. Solo in Gesù però abbiamo la pienezza della vita per ciascuno di noi, e il suo Amore ce l’ha dimostrato non solo nella sua nascita, ma anche con la sua morte in croce per noi. Abbiamo un Salvatore potente, Gesù Cristo!”.

I bambini sono stati coinvolti anche nell’animazione dei canti della messa, nella preghiera dei fedeli e nell’offertorio. Oltre alla chitarra della nostra sorella Anna, anche padre Olivier ha animato le musiche della celebrazione al suono dell’eufonium.

Per esprimere l’adesione a Gesù nella nostra vita è stato proposto dopo la comunione il tradizionale gesto del bacio della statuetta di Gesù bambino.

Al termine della celebrazione abbiamo continuato i festeggiamenti sul sagrato della chiesa con il falò degli auguri e con un momento di condivisione preparato da diversi volontari e dal Comune di Strona.