Ordinazione diaconale di Simone Rocco

Sabato 7 aprile è avvenuta l’ordinazione diaconale del seminarista diocesano Simone Rocco, motivo di grande festa non solo per la chiesa biellese ma anche per la parrocchia di Strona, paese nativo di Simone. Intraprendendo una delle ultime tappe del suo percorso in seminario, Simone ha ricevuto dalle mani del Vescovo Mana l’ordine sacro del diaconato nella chiesa cattedrale di Biella.

A festeggiare questo evento così importante oltre ai familiari più stretti si sono raccolte anche le comunità di Strona e Masserano, paesi in cui il chierico ha risieduto, insieme ai loro parroci padre Luca Arzenton e don Davide Besseghini e i rispettivi sindaci Davide Cappio del paese di Strona e Sergio Fantone di Masserano.

Alla funzione erano inoltre presenti diversi parroci del presbiterio biellese e le parrocchie e comunità che hanno svolto un ruolo importante nella formazione del seminarista Simone, all’interno delle quali ha anche svolto il suo servizio pastorale negli ultimi anni: le parrocchie del Duomo e del Villaggio Lamarmora a Biella, la comunità Koinonia Giovanni Battista operante a Strona e una piccola rappresentanza delle sorelle carmelitane del monastero di clausura di Chiavazza luogo in cui la vocazione di Simone si è sviluppata.

Cariche di emozione le parole del Vescovo Mana al momento dell’omelia che meditando il Vangelo della domenica ha parlato della presenza del Signore che si manifesta anche quando le nostre porte sono chiuse, anche quando noi siamo barricati nelle nostre incertezze e paure: “il Suo amore però vince ogni nostra chiusura e fragilità“. Commentando la figura di Tommaso, non presente al momento della manifestazione di Gesù risorto agli apostoli, Mons. Mana ha esortato Simone ad essere aperto alla comunione e a partecipare alla vita ecclesiale aprendo il cuore e tutta la vita al dono del Signore per esserne strumento e per diventare costruttore di comunione e di pace.

In un clima di preghiera e di commozione si sono svolti successivamente i riti di Ordinazione: padre Luca, parroco di Strona, ha vestito il chierico Simone con la dalmatica diaconale, il vescovo ha imposto le mani sul candidato, è seguita poi la preghiera consacratoria e la consegna del Libro del Vangelo, concludendo con l’abbraccio di pace del nuovo diacono con i ministri ordinati.

Continua la nostra preghiera per il diacono Simone che a fine settembre concluderà il suo cammino di seminarista ricevendo il dono del sacerdozio.