Loading...
Salone polivalente Betania 2016-11-29T13:49:00+00:00

Betania è il salone polivalente, di proprietà della Parrocchia Natività di Maria in Strona, realizzato a Strona vicino alla casa parrocchiale.

Progetto-orizzontale

Tale edificio, dotato al suo interno di una sala di 97 m² per la capienza massima di 99 persone, è adibito ad attività culturale, di formazione religiosa e intrattenimento.

Mappa catastale

Il salone Betania è dotato di idoneo locale adibito a cucina, nonchè di locali servizi a doppio accesso, sia dall’interno che dall’esterno, in grado di garantire la possibilità di usufruire dei servizi da parte del pubblico anche in occasione delle manifestazioni temporanee tenute all’aperto, senza dover usare per forza l’intera struttura.

Il salone polivalente “Betania” non è un’opera ex-novo, non è stato creato “dal nulla”, ma gode di una sua storicità, di un molteplice sviluppo di progetti, del lavoro di molte persone volontarie del paese.

– Nel 1987, sul terreno della Parrocchia di Strona, Foglio n. 11 mappali n. 501/499, è stato installato un prefabbricato recuperato dall’alluvione del Friuli – a catasto NCT n. 500 – sede dell’attività del Circolo ANSPI. E’ stato demolito non essendo a norma per detto uso, con servizi inidonei.

– Nel 1993 è stato costruito un vano cucina, attiguo a suddetto fabbricato, in muratura che è stato integrato con la costruzione ora in corso d’opera.

– Il 05/04/2012 è stata presentata al Comune di Strona la domanda per i lavori di ristrutturazione e ampliamento fabbricato ad uso salone polivalente. Si è ottenuto il permesso di costruire il 16/05/2012 n. 02/2012.[/vc_column_text]

Betania_dipintoPerché dare il nome Betania a questo salone polivalente?
Betania è il villaggio della Giudea dove vivevano Marta, Maria e Lazzaro, amici di Gesù. La loro casa era luogo di accoglienza e di amicizia.
A Betania Gesù risuscita l’amico Lazzaro; a Betania viene accolto nella casa di questi tre fratelli, ascoltato da Maria e servito da Marta; nella casa di Betania Maria compie quel gesto d’amore nei confronti di Gesù che è profumare ed asciugare i suoi piedi.
Betania è dunque il luogo dell’accoglienza e dell’amicizia, un’amicizia che da Gesù parte e nella quale Gesù è profondamente coinvolto.

Il salone polivalente “Betania” risponde a diverse esigenze parrocchiali e del paese e vorremmo che l’atmosfera di tale salone fosse proprio questa: essere un luogo accogliente, a disposizione di chi lo richiede, non solo in ambito parrocchiale ma anche aperto alle altre associazioni di Strona o privati, nel quale i giovani, gli adulti, i bambini, le persone che vengono e organizzano gli eventi, coloro che festeggiano insieme, possano vivere momenti di incontro in un clima di fraternità ed amicizia.

Tra le iniziative proposte dalla Parrocchia e dalla Koinonia vi sono: il corso di chitarra settimanale gratuito (ormai da 5 anni); il corso di ballo di gruppo per ragazzi; le serate della famiglia per fidanzati e sposati; le serate bibliche e carismatiche di preghiera; i  pranzi organizzati dal reginato della parrocchia, ecc.