Pellegrinaggio zonale a Oropa – 2018
Il pellegrinaggio annuale della zona pastorale Valle Strona e Mortigliengo al Santuario di Oropa si è tenuto sabato 9 e domenica 10 giugno.
Un gruppo di pellegrini, composto per lo più da giovani appartenenti alla comunità, è partito sabato mattina alle 10.00 da piazza Teatro di Strona sotto la guida di padre Luca.
Altri gruppi si sono diretti verso il Santuario sabato notte dai paesi di Veglio e Vallemosso e domenica mattina dalla località di Sant’Eurosia.
Pregando il salmo 84, abbiamo iniziato il percorso affidando la nostra camminata nelle mani del Signore:
“Beato chi trova in te la sua forza e decide nel suo cuore il santo viaggio”. Salmo 84, 6
Verso le 18.30 abbiamo raggiunto il Santuario di Oropa, dopo aver attraversato i paesi di Strona, Valle Mosso, Veglio, Pettinengo, Camandona e successivamente le località di Andorno, Miagliano, Pralungo e Sant’Eurosia.
Per ringraziare il Signore e la Vergine Maria per averci condotto durante il cammino abbiamo concluso la giornata con la preghiera della compieta nelle sale della casa don Bosco dove abbiamo alloggiato per la notte.
Il giorno seguente c’è stata la celebrazione penitenziale in sala Frassati e la processione iniziata davanti alla Basilica Superiore fino al sagrato della Basilica Antica, dove si è svolta la messa.
La funzione è stata presieduta da padre Mirco Gazzola, vice parroco di Strona e di Veglio da giugno dello scorso anno. Insieme a lui hanno concelebrato padre Luca Arzenton, il vicario zonale e parroco di Strona e di Veglio, don Renzo Noris parroco di Casapinta, Mezzana e Soprana, don Mario Foglia Parrucin parroco di Valle Mosso e Croce Mosso, e il diacono Giuseppe Mezzera della parrocchia di Mosso.
Commentando le parole del libro della Genesi e della lettera ai Corinzi padre Mirco ha esortato ad assumere nella nostra vita di fede due atteggiamenti: da una parte riconoscere di essere bisognosi di ricevere la salvezza del Signore, dall’altra ascoltare la voce del Signore e cercare la Sua volontà nella nostra vita.
Alla celebrazione erano presenti anche i rispettivi sindaci dei paesi della zona pastorale. Il paese di Camandona con il sindaco Gian Paolo Botto Steglia, Callabiana rappresentato da Lorenzo Vercellotti, il paese di Casapinta con Mauro Fangazio, Mezzana con il vice sindaco Corrado Sola, Mosso con il sindaco Carlo Grosso, Soprana rappresentato dal vice sindaco Massimo Foglizzo, il paese di Strona rappresentato dal sindaco Davide Cappio, Vallemosso con il vice sindaco Alberto Scarangella e Veglio con il sindaco Nicola Marzolla.
La messa è stata animata dai canti preparati negli scorsi mesi dalla corale di Strona e di Veglio e della Koinonia Giovanni Battista.