Pellegrinaggio zonale a Oropa – 2022
Domenica 12 giugno si è tenuto il pellegrinaggio della zona pastorale Vallestrona-Mortigliengo al Santuario di Oropa.
La celebrazione è iniziata con la processione davanti alla Basilica Superiore fino all’entrata nella Basilica, dove si è svolta la S. Messa.
La funzione è stata presieduta da padre Luca Arzenton, il vicario zonale e parroco di Strona, Veglio, Camandona e Callabiana, e il diacono Mario Ghirardelli.
Commentando le parole della Domenica della SS. Trinità, p. Luca ha parlato dello Spirito Santo come il Consolatore, lo Spirito di Verità che ci ricorda le cose che Gesù ci ha detto. Lo Spirito Santo è la presenza di Dio nella nostra vita, che ci accompagna quotidianamente e ci aiuta in ogni situazione. Non è mancato il ricordo del defunto don Renzo Noris, mancato due settimane fa, che è stato ricordato con gratitudine da p. Luca e dai pellegrini.
Alla celebrazione erano presenti anche i rispettivi sindaci dei paesi della zona pastorale. La messa è stata animata dalla alcuni cantori di Strona, Veglio e della Koinonia Giovanni Battista. C’è stata anche la presenza di alcuni coristi da diverse parrocchie, che avevano preparato insieme i canti della Veglia di Pentecoste diocesana.