Primo incontro giovani “Shout! Generation”

Da venerdì 30 giugno a domenica 1 luglio 2023 la Koinonia Giovanni Battista – Oasi di Biella ha organizzato il primo incontro giovani “Shout! Generation“. Questo nome descrive l’attitudine di questi ragazzi e ragazze che hanno incontrato Gesù, e che vogliono gridare (“shout” in inglese) al mondo che Gesù è vivo!

Il tema dell’incontro è stato “6 passi per essere felici“: p. Luca ha parlato di diverse tematiche descrivendo la storia di alcuni giovani presenti nella Bibbia, Eutico, Geremia, Davide e Gionata. Si è parlato di tiepidezza e incertezza nel vivere la fede nel mondo giovanile, di ascolto della Parola di Dio che manifesta un progetto preciso per ciascun giovane, e infine si è parlato di amicizia, cogliendo in Gesù l’Amico per eccellenza che ha insegnato ad amare.

È stata un’esperienza molte forte dell’amore e della presenza di Dio, attraverso la preghiera, l’animazione con musica e canti gioiosi, gli insegnamenti con la Bibbia e alcune dinamiche di preghiera.

Sabato sera è stata preparato a sorpresa un’apericena con successiva DISCO-CRISTO, una serata musicale con musica cristiana accompagnata da animazione e balli di gruppo.

Domenica mattina si è concluso l’incontro con S. Messa e condivisione in gruppo.

Il prossimo incontro “Shout! Generation” sarà nel mese di settembre.

Ecco alcune testimonianze dei giovani che hanno partecipato:

Mario:
L’incontro “Shout! Generation” è stato molto bello, abbiamo affrontato molte situazioni che sono presenti nella vita di noi giovani: affidarsi, non essere indifferenti, non scoraggiarsi, relazione con Dio, amicizie VERE e vivere queste con Dio.
Queste tematiche non sono state affrontate solo attraverso il dialogo ma anche svolgendo attività motorie, cosa che ho trovato molto bella e innovativa.
Le persone che ci hanno guidato durante questi giorni sono stati molto gentili verso noi ragazzi, erano predisposti ad interagire con noi e ad aiutarci durante i momenti in cui parlavamo di dinamiche personali. Ci hanno aiutato molto.
La cosa che mi ha colpito di più è stato che durante i momenti ricreativi tutti i ragazzi sono stati inclusi facendo si che tutti si divertissero e passassero dei bei momenti.

Valentina:
Sono stata contenta e felice essere stata con voi in questo week end! Mi sono sentita accettata e ben voluta da tutti, anche dai giovani nonostante non li conoscessi.
Sono stata toccata dalla Parola in Atti 20,9, dove ho capito che la tiepidezza era dovuta dalla paura di essere me stessa, e di chi sono io in Cristo Gesù davanti agli altri. Sono stata toccata anche dalla Parola presa nella dinamica in cui dovevamo prendere un foglietto in un cestino che conteneva un versetto personale dalla Bibbia (Ebrei 4,7), perché ho fatto entrare Gesù in una porta dove io avevo chiuso.
Ringrazio tutti per questo incontro dove in mezzo a persone diverse, con vite diverse, ma la cosa che ci accomuna è la fede e l’amore per Cristo Gesù.

Agostino:
È meraviglioso come l’Altissimo possa avermi donato l’opportunità di vivere questo weekend assieme a Lui e a persone giovani che vogliono seguirlo e glorificarlo cantando e ballando.
Ho vissuto delle emozioni vere e uniche.
Mi porto a casa un bagaglio ricco di insegnamenti ed esperienze.
Le testimonianze dei miei compagni di viaggio e la manifestazione del Signore mi ha dato un energia gioiosa incredibile!
Ho anche imparato tanto, come ad esempio leggere la sua Parola in modo attento, e soprattutto ora con la conoscenza dei “6 passi per essere felice” potrò finalmente cercare di metterli in pratica per raggiungere la vera felicità.
Sono grato a tutti, dal primo all’ultimo…mi sono sentito amato e apprezzato per come sono veramente.

Giovanni:
Quando sono stato invitato all’evento all’inizio ero un pochino scettico, perché memore dei vari incontri in cui ho partecipato in passato l’impronta era quella seria “cupa”, poi però mi è stato spiegato meglio il tutto e ho accettato ben volentieri l’invito, anche per vivere nuove esperienze e conoscere persone nuove. Nonostante sia arrivato praticamente a metà del percorso mi son sentito integrato al 100% appena messo piede fuori dalla macchina. Le cose che mi han colpito di più è stato appunto il discorso sull’amicizia dove ho avuto la possibilità di confrontare i passi della Bibbia con il mio trascorso di vita, e mi ha aperto ancora di più gli occhi su chi in passato mi è stato davvero amico e chi no. Altro punto che mi ha colpito è stata la dinamica del bravo e cattivo amico, dove ho potuto compararla con alcuni episodi passati tra chi credevo “amici”e chi davvero si è dimostrato di esserlo, altra cosa che mi ha colpito è stato come io che di solito sono molto chiuso in me stesso, e diffidente e di poche parole… Mi ha colpito il fatto che grazie all’ambiente che mi circondava sia riuscito ad aprirmi “totalmente”e a esprimere cosa privassi a persone che a malapena conoscevo, come se in realtà vi conoscessi da anni.
Grazie, grazie, grazie davvero!

Anna:
Il weekend passato a Strona con Shout! Generation è stata un’esperienza che conserverò per sempre nel mio cuore. Esperienza che mi ha donato e insegnato moltissime cose! Quando sono tornata a casa mia mi sono sentita una persona nuova, più attenta alle piccole cose e che non dà nulla per scontato, come l’amore di Dio. Personalmente non ringrazierò mai abbastanza il Signore per avermi donato il coraggio di affrontare quest’esperienza che normalmente non avrei mai affrontato da sola, in un posto nuovo con persone sconosciute. Invece in questi tre giorni ho incontrato persone meravigliose che mi hanno riempito il cuore di gioia e un ambiente stupendo con un bellissimo panorama! Ma la cosa che mi rimarrà per sempre sarà l’atmosfera di calma, serenità e felicità che si respirava lì. Le attività svolte durante i giorni sono state bellissime e ci hanno fatto riflettere su noi stessi, ma la cosa che mi è piaciuta più di tutte sono state le testimonianze, perché raccontare la propria storia non é mai semplice, anzi, ma loro ci hanno regalato qualcosa che rimarrà eternamente! Ringrazio tutti di cuore per questo stupendo weekend e soprattutto lei padre Luca per averlo permesso!

Foto dell’evento