Seminario nazionale sul discernimento

Da giovedì 1 a domenica 4 dicembre si è tenuto a Roma un seminario nazionale italiano per i coordinatori della Koinonia Giovanni Battista, nell’hotel “Casa tra noi” in centro a Roma.

Dalla nostra Oasi di Biella padre Luca, insieme a Míša, responsabili della comunità, con alcuni fratelli esterni hanno preso parte all’evento.

Il seminario rivolto alle realtà italiane della Comunità ha avuto come tematica centrale il discernimento nella vita spirituale.

Tale tema è stato sviluppato attraverso alcuni insegnamenti presentati da padre Ricardo Arganaraz, fondatore della Koinonia Giovanni Battista, da padre Sandro Bocchin, pastore dell’Oasi di Camparmò, da padre Adriano Biccheri, pastore dell’Oasi di Roma e da alcuni fratelli sposati responsabili delle realtà italiane.

Il discernimento assume un ruolo fondamentale nel contesto comunitario e nella chiamata che il Signore ci ha fatto per compiere quello che è gradito a Lui e per il bene di coloro che Lui ci mette accanto nel nostro cammino.

Attraverso i vari insegnamenti è stato analizzato cosa sia il discernimento, le varie tipologie che lo compongono e i metodi per poterlo applicare nella vita pratica di ogni giorno per mezzo dell’esercizio delle virtù.

Il seminario si è concluso domenica 4 dicembre con la celebrazione eucaristica.