Spettacolo di Natale – Una Capanna per tutti
Sabato 16 dicembre si è tenuto nel salone polivalente Betania uno spettacolo realizzato dai bambini dell’oratorio di Strona, in collaborazione con la Koinonia Giovanni Battista, dal nome: “Una capanna per tutti”, scritto e composto da David Conati.
Protagonisti della serata sono stati 20 bambini delle scuole d’infanzia, elementari e medie che hanno interpretato ballando, cantando e recitando una storia divertente sul Natale raccontata dal punto di vista di alcuni animali.
In un pollaio di Betlemme il gallo ha fissato regole precise per la sicurezza di galline e pulcini: “Gli estranei sono un pericolo e fuori dal pollaio non si va mai”. Ma nella stalla lì accanto, una notte, accadrà qualcosa di eccezionale che stravolgerà queste regole. Arrivano infatti Giuseppe e Maria accompagnati da un simpatico asino a chiedere ospitalità. Il bue che vive nella stalla e gli animali del pollaio sono attratti dalla novità, e accolgono con gioia la sacra famiglia, fino a vedere la nascita di Gesù bambino e festeggiare così il Natale. Anche il gallo, autoritario e chiuso alle novità, si ricrede al termine della storia e anche lui prende parte alla Natività.
Presentando una storia di accoglienza, pace e gioia i bambini ci hanno fatto capire quanto sia importante aiutare gli altri e scoprire senza paura che tra di noi, c’è posto per tutti, basta non chiudersi difronte a ciò che è nuovo e sembra sconvolgere la nostra quotidiana routine.
A curare la realizzazione dello spettacolo sono stati i fratelli e le sorelle consacrate della Koinonia Giovanni Battista che ogni giovedì, durante l’oratorio, hanno aiutato i bambini nel ballo, nel canto, nella recitazione e hanno allestito la scenografia e i costumi.
La serata si è conclusa con i ringraziamenti e un rinfresco di condivisione per scambiarsi gli auguri di Natale.