Testimonianze del commento quotidiano “La Tua Parola”

Da ormai più di un anno la Koinonia Giovanni Battista di Biella ha cercato un nuovo modo di annunciare e portare direttamente alle case la Parola di Dio: p. Luca ha iniziato a diffondere ai membri della Koinonia e ai suoi parrocchiani di Strona, Veglio, Camandona e Callabiana un video quotidiano nel quale commenta la Parola del giorno che la Liturgia della Chiesa propone.

Dal mese di marzo 2020 è iniziata la pubblicazione dei video nei canali di YouTube e Facebook, senza interruzione.
Giorno dopo giorno, mese dopo mese, la fame della Parola di Dio è cresciuta sempre di più da parte di un elevato numero di persone che richiedeva e seguiva questi videomessaggi, per essere alimentati nella fede e nella speranza in Gesù.
Quanto è importante crescere ogni giorno nella lettura e preghiera con la Parola di Dio: è un’arma potente che Dio e la Chiesa hanno messo nelle nostre mani!

Pubblichiamo di seguito alcune testimonianze e riflessioni di alcune persone che hanno ricevuto grandi benefici seguendo quotidianamente questi video, avendone dato la loro autorizzazione.

Ecco i due canali dove potrai ascoltare ogni giorno questi commenti:

Canale ufficiale Facebook: https://www.facebook.com/koinoniabiella
Canale ufficiale YouTube: https://www.youtube.com/koinoniabiella

Anna
Grazie padre Luca per avermi accompagnato nella comprensione della Parola di Dio per un intero anno; che il Signore le dia merito per la perseveranza e la dedizione mostrata in questo impegno che ha avvicinato me ed il gruppo, a Gesù. Grazie soprattutto per la gioia e la serenità che sa trasmettere: il suo sorriso accompagna sempre i suoi commenti, ed i commenti stessi sono colmi di positività. Spero di disporre ancora a lungo di questo servizio di benevolenza. Grazie anche per la scuola biblica; erano anni che volevo approfondire la Parola di Dio, ma senza la sua guida forse non l’avrei mai fatto.

Carmela
Oggi voglio aprire il mio cuore e benedico e ringrazio il Signore per il dono di padre Luca, che ogni giorno ci accompagna con il commento della Parola. Ha un carisma particolare, spezza la Parola in modo semplice e comprensibile a tutti, e poi ce la dona con tanta umiltà. Le sue Parole arrivano al cuore. Ogni giorno ci dice che Gesù è vivo e cammina con noi, quando i telegiornali ci danno cattive notizie, lui attraverso la Parola ci dona tanta speranza a gioire. Io la leggevo la Bibbia, ma con lui mi sto innamorando della Parola e poi con la preghiera finale ci sta aiutando a pregare con la Parola. Grazie.

Sarah
È da Agosto che ti ascolto tutti i giorni, da quel giorno non posso più farne a meno. La parola del Signore è l’unica che mi da gioia e amore in ogni momento della vita, ed è l’unica che mi fa riflettere e capire dove e come cambiare seguendo sempre Gesù. Grazie.

Marilena
Sono molti mesi che seguo questa rubrica della quale non posso più fare a meno, è la prima cosa che faccio appena apro gli occhi… mi accorgo come la parola di Gesù “lavora” nella mia vita, ci sono stati cambiamenti quasi impercettibili, ma molto profondi che stanno, giorno dopo giorno, trasformando in positivo la mia persona, il mio cuore, donandomi serenità e forza! Questo è visibile anche agli occhi della comunità in cui vivo. Dio ti benedica padre Luca, e ti dia sempre la forza per continuare questa importante missione, tu arrivi al cuore delle persone, sei un faro che illumina il sentiero in questo momento così difficile… eternamente grata di aver scoperto questo canale!

Maria Giovanna
Inizio sempre la mia giornata con la “parola” perché guida e rischiara il mio cammino ogni momento ed è il mio conforto!! Grazie padre Luca per il tuo impegno illuminato, che il Signore ti benedica!!

Virgi
Grazie alla Koinonia con padre Luca ho avuto modo di sentire ogni giorno la parola del Signore. Le piccole luci mi hanno aiutato a vivere meglio la mia quotidianità! Certo mi mancherebbe molto non poter iniziare la giornata voi!

Susy
Caro Padre Luca, ti ho scoperto per caso. Poco meno di un anno fa, nel periodo del lockdown. Cercavo su internet qualcuno che proclamasse il Vangelo. Poco dopo, come un miracolo, sei apparso tu. Da allora, ogni giorno, o meglio ogni sera, ti ascolto. Se avessi dovuto leggere la Parola di Dio, cartacea, non sarei riuscita a essere così perseverante. Oramai sei una piacevole abitudine. I tuoi commenti mi hanno fatto innamorare ancor più di Gesù. I tuoi commenti sono sempre inni alla gioia, alla speranza, a non mollare mai. Sei una dolce compagnia quotidiana. Hai una luce nei tuoi occhi, una dolcezza nel tuo esprimerti, fai trasparire tutto il tuo trasporto per Dio. Ti ringrazio. Sei una compagnia immensa. Mi hai insegnato a capire il Vangelo, a cercare di attuarlo e a vedere sempre cose buone, nel quotidiano. Non smettere. Ho ancora tanto da imparare. Ho ancora bisogno di innamorarmi sempre più di Gesù. Buona vita, Padre Luca.

Sandra
Ciao Padre Luca, per caso circa tre mesi fa, guardando you tube, ti ho conosciuto e da quel momento ti ascolto tutti i giorni .È la prima cosa che faccio appena mi sveglio e, nella PAROLA DI DIO, trovo la GUIDA e il conforto. Con te sto imparando tante cose e i tuoi commenti mi danno serenità per tutta la giornata. Ti ringrazio e continuo a seguirti.

Giuseppina
Io sono stata trasformata… la parola di Dio in me e intorno a me sta compiendo miracoli… ti rafforza ti fa da scudo e ti rende la vita piena… solo dando la mano a Gesù possiamo vivere giorno dopo giorno liberi e sicuri di affrontare qualsiasi avversità… semplicemente grazie padre Luca… ci regala un bellissimo risveglio.

Rodolfo
Grazie don Luca, perché ti lasci guidare dallo Spirito Santo. Il Signore benedica te e tutti i tuoi collaboratori. Grazie a questo servizio che ci offrite, si è acceso in me un desiderio di ascoltare e vivere gli insegnamenti di Gesù. Veramente egli è vivo ed operante. Ogni giorno si fa nostro compagno di viaggio con i suoi insegnamenti e mette pace nei nostri cuori.

Marcella
Grazie p. Luca , il tuo appuntamento quotidiano mi ha insegnato la relazione quotidiana con la persona di Gesù. Ho percepito che la sua parola è indirizzata proprio a me e a ciascun credente. Non mi sono sentita più sola ad affrontare i problemi quotidiani e ho sentito il naturale bisogno di partecipare alla liturgia eucaristica ogni giorno. Così ho fatto e tanti nodi della mia vita si sono spontaneamente sciolti. Gesù ora è sempre con me. Non penso più di dover fare sforzi enormi da sola per affrontare la vita, riposo in Gesù e cerco di collaborare con la sua potente azione.

Franca
Grazie padre, la seguo da mesi e volentieri. I suoi commenti mi aiutano a incominciare la mia giornata con la pace nel cuore. Che Dio la benedica.

Anna
Caro Luca grazie per questo anno. La tua parola è gioiosa e piena di speranza Riesci ad essere delicato anche nelle espressioni più forti. Ma soprattutto insegni a noi sofferenti a sentirci grati di essere amati. Anna.

Annamaria
Grazie padre Luca, in questo anno siamo cresciuti insieme nella parola di Dio, siamo diventati una piccola comunità unita dal desiderio e dall’amore di Cristo. Continuiamo a coltivare insieme questo dono, sicuri che lo Spirito Santo ci sosterrà e ci manterrà fratelli nel Signore!

Graziella
Buongiorno, affronto ogni giorno con la gioia e la speranza nel cuore… Sento che non sono sola, il Signore è con me in ogni momento e in ogni cosa che faccio. Anche quando sbaglio so che posso rifugiarmi in Lui e questo mi tranquillizzare mi dà pace. Grazie padre Luca e a tutta la Koinonia per questo servizio…

Leonardo
Grazie padre Luca perché in questo anno che la seguo la mia bocca si apre per lodare il Signore ogni giorno perché ho ripreso quel boccone che un tempo non volevo mangiare. Lode a te mio Signore Gesù.

Antonella
Un anno di ascolto della Parola! Ringrazio Dio per averci donato te, padre Luca, per aver ispirato al tuo cuore un proposito così bello e così indispensabile per tutti in questo tempo difficile! Ci hai insegnato a saper guardare i fatti quotidiani con lo sguardo di Dio, a guardare con fiducia al nostro presente e sl nostro futuro perché sostenuti dalla mano buona di Dio Padre!

Annamaria
Buongiorno Don Luca, grazie, sei la mia guida ogni giorno verso il Signore e Lo ringrazio perché ti ha messo sulla mia strada. È più di un anno che mi sono ammalata ma detto dai medici è stato un miracolo che sono ancora qui. GRAZIE GESÙ!

Giovanna
Buongiorno Don Luca, la parola del Vangelo è stato pane quotidiano per affrontare un momento di grande sofferenza per me è la mia famiglia. Tu hai illuminato mente e cuore con perle di saggezza, parole di grande e profonda Spiritualità. Il Signore ti Benedica grandemente Grazie perché tu ogni giorno porti Acqua viva nel mio Cuore.

Isa
Ho scoperto il tuo servizio solo a novembre padre Luca e da allora è stato motivo quotidiano di forza e speranza per andare avanti nei momenti più difficili: ho bisogno della Parola e di questa condivisione di preghiera di riflessione di interiorizzazione… continua padre Luca, sono certa che Gesù vuole questo da te e ti accompagna sempre .. Grazie di cuore!

Rosaria
Ti ascolto con immenso piacere ogni sera, ti cerco come ristoro dopo una giornata di lavoro. Tu mi fai sentire l’amore del Padre, l’amore di Cristo che è vita per me. Grazie di cuore, che lo Spirito Santo ravvivi ogni giorno la tua fede che è meravigliosamente contagiosa. Non smettere mai, è volontà di Dio che tu vada avanti, la messe è tanta e tu poi produrre buoni operai! Grazie per quello che fai! Che Dio ti benedica sempre.

Anna
Grazie padre Luca per questo anno insieme. Grazie perché continui ad accompagnarci tutti i giorni con la Parola di Dio. Ogni giorno inizio la giornata con i tuoi commenti e insegnamenti, mi danno la forza di affrontare ogni momento (felice o faticoso o difficile o gioioso…), con il giusto atteggiamento del discepolo del Signore, che sa che Egli ha scelto il meglio per noi e non ci abbandona mai! Grazie Signore perché ci ami sempre, anche se qualche volta mi allontano da Te.

Luciano
Grazie Padre Luca per il vostro servizio che illuminato dallo Spirito ci offri ogni giorno Auguri!!! Io tutti i giorni lo mando a oltre 100 contatti. Il Signore ti benedica! Grazie.

Cinzia
È diventato un momento di riflessione e di condivisione anche con altre persone il tuo commento! Continua se puoi, per me è diventato un appuntamento quotidiano, non lasciarci. Per te, sono certa, è una chiamata! Buongiorno.

Franca
Grazie Don Luca di tutto e l’impegno verso di noi per istruirci… e innamorarci della PAROLA … e vivere con GESÙ. Grazie di questa bellissima iniziativa… e scoperta che per me è frutto di vita… per camminare con fede salda… per migliorare la mia vita… con rispetto amorevole verso il prossimo… ed essere fedeli verso Dio… Grazie mille DON LUCA… auguri per questa iniziativa… ci hai dato forza e sicurezza e coraggio …in compagnia con tutti i fratelli.. con i canti e la PAROLA del SIGNORE… Grazie!

Arianna
Buongiorno Padre. Papa Francesco lo dice sempre di trovare il tempo di leggere il Vangelo, magari portarselo dietro. Lei con i mezzi moderni entra anche nel mondo giovanile come fa Padre Enzo Fortunato di Assisi. Trovo molto utile questo metodo specialmente in questi periodi. Grazie e buona giornata.

Anna
A me aiuta tantissimo per che la mattina, dopo averti ascoltata, vado alla Santa Messa già con la mediazione nel cuore, e posso masticare meglio la parola di Dio e applicare nella mia giornata.

Patrizia
Padre Luca grazie per i commenti quotidiani del Vangelo, le tue parole aiutano a riflettere e tutto diventa più semplice… tutto diventa chiaro, accessibile… La Parola del Signore è viva…attuale…grazie per la forza che trasmetti ogni giorno, è di stimolo a migliorarsi…auguro di tutto cuore Padre Luca che questa bella iniziativa possa durare a lungo. Vedo dai commenti che siamo tanti… Noi ci siamo!

Rosalia
Benedetto è il Signore Gesù per averti messo sul mio cammino spirituale dopo tante controversie. Tu con la parola quotidiana e Gesù avete portato pace nella mia anima, come ringraziarvi! Grazie don Luca di esserci e di avere portato un po’ di pace nella mia vita.

Paola
Grazie padre Luca della tua “parola quotidiana”: il Signore ha fatto un grande dono a noi tutti che ti seguiamo; iniziare la giornata ascoltando le parole del Vangelo e, soprattutto il tuo commento, mi danno forza e coraggio, mi fanno sentire amata, e accrescono il mio desiderio di avvicinarmi a Dio sempre più. Sarebbe difficile ora fare a meno di questo tuo aiuto, ma il Signore, sono certa, aiuterà te e noi tutti nel darci ” il nostro pane quotidiano” di cui tanto abbiamo bisogno. Grazie padre Luca e grazie a Dio per questo regalo!

Paulo
Cristo è risorto! Sono grato per tante cose nella mia vita ed anche per il tuo canale, per potere ascoltare ogni giorno non solamente il vangelo, ma anche il tuo commento che è sempre bellissimo e che mi ispira tanto. Che Dio possa continuare a ispirarti e dare forza per mantenere accesa questa tua vocazione. Sono grato anche per potere seguire la Scuola Biblica che mi sta piacendo tanto. Grazie, grazie.

Loredana
Ringrazio il Signore per avermi fatto conoscere questo canale su you tube sul vangelo del giorno. Ho sempre ascoltato ogni mattina, preparandomi per andare a lavoro, i video della Parola di Dio, ma esattamente un anno fa ho scoperto Don Luca che, con il suo modo di spiegare ed evangelizzare ha aperto ancora di più il mio cuore, e cosi ogni giorno mi nutro del Vangelo. In più quest’anno, mi sono iscritta al corso biblico e non posso che ringraziare Dio per questa strada che mi ha aperto. Un grosso abbraccio don Luca a Janka e tutti voi della comunità.

Stefania
Buongiorno! Ho scoperto i commenti alla parola di Gesù circa a luglio 2020, la mia fede c’era e credo ci sia sempre stata ma gli eventi della vita mi avevano e mi mettono tutto ora a dura prova. Ci sono anche molti momenti felici però per me tenere uno sguardo positivo, un umore buono, un atteggiamento che va verso la vita anche quando tutto intorno a me è fondamentale. L’hanno scorso con la pandemia covid-19 e conseguente lockdown mi sono ritrovata come molti di noi senza le mie amicizie, il contatto fisico, il vedersi tramite uno schermo non ha il sapore di stare insieme di persona, di un un’abbraccio… lì il cuore ha iniziato a farsi debole, le emozioni e il cuore vacillare… ho passato giorni difficilissimi molti in preda alla tristezza più totale. Che cos’è stata questa Parola di Gesù-video commento di Padre Luca per me?? È stato il salva-vita, il pronto soccorso del mio cuore, ed ora ogni giorno deve essere all’inizio delle mie attività per iniziare la giornata con il piede e l’umore giusto, altrimenti ho sperimentato che è più facile perdermi d’animo. Quindi spero vivamente che questo servizio continui ad esistere e ringrazio di vero cuore tutte le persone che se ne occupano. Un caro saluto!

Dora
Seguo questa rubrica dall’estate 2020. Sentivo la necessità di comprendere meglio la Buona Notizia che ci è stata regalata duemila anni fa e avevo bisogno di sostegno e conforto in un periodo difficile. Ascoltare padre Luca che in modo così profondo e sempre diverso trova in ogni passo un significato al messaggio che ci è stato consegnato, ci può dare l’entusiasmo di alzarci la mattina e “fare colazione insieme a Gesù”, e nonostante le difficoltà della giornata apprezzare la sfida anche solo di comprendere, ma spesso anche di imparare a fare, qualcosa di nuovo, e di migliore. Capita di sorprendersi abbattuti, dubbiosi, stanchi o fermi; ma è qui che possiamo scoprire la tenerezza più profonda e la superiorità del Signore, affidandogli i nostri sogni e accettando i nostri limiti, consegnandoglieli per farne la Sua forza. Grazie!

Suor Vittoria
Carissimi, desidero ringraziarvi per questo servizio quotidiano che accende una luce non solo sulla parola del Vangelo, ma sul vissuto di ogni giorno. Mi sono ritrovata in questa parola letta, meditata e pregata dove la preghiera non è parola “astratta” o semplice istruzione, ma accompagna al dialogo con Dio fino a farlo sentire così vicino da sembrare di trovarsi davvero davanti a Lui, di parlare con Lui. Continuiamo a contemplare Cristo nella Parola fino a poter risplendere della Sua luce, la luce del Risorto! GRAZIE

Virginia
Mi chiamo Virginia e vivo in Nicaragua, un piccolo paese nella America Centrale. Ho trovato su You Tube il suo programma che parla del vangelo del giorno. Capisco l’italiano pero non lo parlo o scrivo bene. Volevo dirgli come il suo programma mi ha cambiato la vita. Ogni giorno aspetto con gioia ascoltare la parola di Dio… come voglio condividerla con tutti quelli che amo. Gioisco pienamente nell’ascoltare la Parola di Dio. Un abbraccio da lontano con tutto il mio amore.