Veglia pasquale a Strona – 2019

Sabato 20 aprile a Strona la Veglia Pasquale è iniziata davanti alla chiesa con la benedizione del fuoco, simbolo della luce del Signore che è venuto a portare con la Sua morte e con la Sua risurrezione.

Con le candele accese abbiamo ascoltato il canto dell’EXSULTET, canto liturgico di gioia ed esultanza che annuncia la liberazione dal peccato e dalla morte grazie al Salvatore, cantato dalla nostra sorella Anna.

Al momento dell’omelia p. Luca, commentando il Vangelo di Luca, ha voluto sottolineare che spesso il nostro atteggiamento è simile a quello delle donne che vanno al sepolcro. Esse hanno il volto chinato a terra, a causa dello scoraggiamento e tristezza che ha invaso il loro cuore per la perdita del loro Maestro. Dio però manda a noi degli angeli che ci incoraggiano e ci riempiono di nuova speranza, proclamandoci:

«Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui, è risorto!». Lc 24,5-6

Alla Veglia Pasquale erano presenti anche alcuni bambini del catechismo che hanno animato la celebrazione facendo i chierichetti, leggendo la preghiera dei fedeli, e rappresentando la scena del Vangelo proclamata in questa notte.

Per festeggiare il dono della Pasqua è stato offerto un momento di fraternità nel salone polivalente Betania con colomba e spumante.