Veglia pasquale a Strona

La veglia pasquale è stata celebrata sabato sera alle ore 19.00 a Veglio, mentre alle 21.00 a Strona.

La benedizione del fuoco davanti al sagrato della chiesa ha dato avvio alla funzione, che è proseguita con l’annuncio del preconio Pasquale e la liturgia della parola.
Al momento dell’omelia padre Luca, commentando le parole del Vangelo, ha parlato di come noi come cristiani abbiamo il dovere di gioire perché il nostro Signore è risorto, non è ancora sul crocifisso e non è morto per sempre, ma ha sconfitto la morte in eterno. Ecco perché dobbiamo rallegrarci davanti a questa buona notizia e avere il cuore pieno di speranza anche in ogni difficoltà che stiamo affrontando.

Durante l’omelia di padre Luca, per rendere ancora più viva la parola del Vangelo, c’è stata una rappresentazione in cui Maria di Magdala e l’altra Maria si sono recate al sepolcro tristi e scoraggiate, dopo la morte del loro maestro, e hanno raggiunto il sepolcro, allestito all’entrata della chiesa. Qui hanno incontrato l’angelo che ha annunciato loro la buona notizia: il maestro che credevano essere morto è vivo, è risorto dai morti!
Dopo questa rappresentazione padre Luca ha invitato i presenti a visitare il sepolcro per fare una nuova esperienza: sperimentare che il Signore non è nel sepolcro, ma è vivo e ha vinto la morte vincendo su ogni nostra difficoltà.

Al termine della celebrazione la serata si è conclusa nel salone Betania con un momento di condivisione e lo scambio degli auguri di Pasqua.