Incontro giovani – Zaccheo
Nel pomeriggio di sabato 25 febbraio si è tenuto l’incontro mensile della Koinonia dedicato ai giovani che frequentano la comunità.
Erano quindici i giovani che hanno preso parte all’evento che ha avuto inizio con alcuni giochi all’aperto.
Dopo la preghiera di lode iniziale c’è stato un insegnamento sulla figura di Zaccheo, presente nel capitolo 19 del Vangelo di Luca.
“Entrato in Gerico, attraversava la città. Ed ecco un uomo di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere quale fosse Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, poiché era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per poterlo vedere, salì su un sicomoro, poiché doveva passare di là. Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: «Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua». In fretta scese e lo accolse pieno di gioia. Vedendo ciò, tutti mormoravano: «È andato ad alloggiare da un peccatore!». Ma Zaccheo, alzatosi, disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà dei miei beni ai poveri; e se ho frodato qualcuno, restituisco quattro volte tanto». Gesù gli rispose: «Oggi la salvezza è entrata in questa casa, perché anch’egli è figlio di Abramo; il Figlio dell’uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto». Lc 19, 1-10
Per toccare con mano quanto ascoltato nella Parola, e per sperimentare quello che ha vissuto Zaccheo, i giovani hanno partecipato ad una dinamica in cui, invece di salire su di un sicomoro, come ha fatto il protagonista di Luca 19, hanno dovuto scavalcare un muro, costruito appositamente per la dinamica, alto più di due metri.
Al termine della salita i giovani hanno trovato una scritta: “scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua” e hanno raggiunto il salone Betania per scoprire quello che avrebbe preparato per loro Gesù.
La giornata si è conclusa con il festeggiamento del carnevale in maschera insieme ad altri giovani e famiglie della comunità con balli, giochi di gruppo e un buffet di condivisione.