Corso di “Lode, canti e la musica della Koinonia Giovanni Battista”

Dal 26 al 28 novembre 2019 si è tenuto a Recanati il corso sulla lode, canti e musica della Koinonia Giovanni Battista. Questo seminario è stato inserito all’interno del primo semestre della Scuola Internazionale di Evangelizzazione della Koinonia, dedicato alla formazione dell’evangelizzatore.

Il Corso è stato portato avanti da p. Luca Arzenton, ed ha avuto come obiettivo la riflessione sul ministero della musica, e come viene vissuto dalla Koinonia Giovanni Battista. Sono state trasmesse diverse esperienze ormai vissute negli ultimi 20 anni della Koinonia, ma soprattutto l’importanza di mettere al centro del ministero la preghiera.

La Koinonia Giovanni Battista è una comunità di preghiera. Il musicista e il cantante della Koinonia prima di tutto prega, poi canta e suona. Sono stati visti diversi aspetti di come preparare bene l’animazione musicale di una preghiera comunitaria, dagli aspetti tecnici agli aspetti più spirituali. Di grande importanza ha avuto il tema della guida con il canto e la musica insieme all’animatore della preghiera, e di come la musica debba accompagnare diversi momenti per aiutare le persone a pregare e a sentire la presenza del Signore Gesù.

Infine, p. Luca ha presentato alcuni spunti per preparare arrangiamenti di musica, con strumenti, voci, tenendo conto delle strutture ritmiche, delle armonie e dei testi stessi, aprendo anche il tema della composizione e stesura di nuovi canti cristiani.

Non solo dall’Italia, bensì dalla Slovacchia, dalla Polonia, dall’Irlanda, dall’India e dalla Spagna sono giunti fratelli e sorelle desiderosi di crescere in questo ministero, circa una trentina di persone in tutto.

Al termine del corso ciascun partecipante ha ricevuto un attestato di partecipazione.