Emergenza sanitaria coronavirus
AGGIORNAMENTO EVENTI

Carissimi, ecco la comunicazione della Diocesi di Biella in riferimento all’emergenza sanitaria da coronavirus. È l’invito al senso di responsabilità e alla preghiera alla Madonna di Oropa e a Santo Stefano, patroni della Diocesi:

Il Vescovo di Biella mons. Roberto Farinella, dopo la pubblicazione delle direttive della Regione Piemonte, in costante contatto con le Autorità Civili e con la Conferenza Episcopale Piemontese, consegna le seguenti disposizioni valide fino alle ore 24.00 di sabato 29 febbraio:

1. Sono sospese le celebrazioni delle Sante Messe in tutte le parrocchie e chiese della Diocesi, così come le attività pastorali che prevedono la presenza di gruppi di persone;
2. Le chiese rimangano aperte con preghiera di svuotare le pile dell’acqua benedetta;
3. Le celebrazione delle esequie avverrà, con i parenti più stretti, al Camposanto prevedendo poi, in un futuro, la Santa Messa di suffragio.

Si chiede ai pastori e ai fedeli di intensificare il senso di responsabilità che nasce dalla comune appartenenza alla famiglia umana per allontanare ogni allarmismo e favorire unione e aiuto vicendevole.

In questi giorni la chiesa inizia il cammino quaresimale: siamo chiamati a vivere con radicalità il dettato evangelico “quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto” (Mt 6,6).

In queste ore, la preghiera dei cristiani dovrà essere resa ancora più autentica dai segni del digiuno e dell’elemosina, vissuti intensamente, con gesti concreti e tangibili. I presbiteri sono invitati a celebrare la Santa Mess asenza popolo, in spirituale comunione con tutti i fedeli, utilizzando il formulario del Messale “per qualunque necessità ”laddove le norme liturgiche lo consentono. Alla Vergine Maria, Regina del Monte di Oropa, a santo Stefano e ai patroni delle nostre comunità affidiamo quest’ora di incertezza: domandiamo la loro intercessione per i malati e il personale sanitario che in queste ore, coraggiosamente, sta affrontando l’emergenza e chiediamo il dono della sapienza a tutti coloro che hanno responsabilità per il bene delle comunità locali e della Nazione. Ulteriori indicazioni potranno giungere inseguito, seguendo lo sviluppo della situazione.

Mercoledì delle Ceneri (26 febbraio) alle ore 11 sarà trasmessa , sulle frequenze di TV BIELLA, in diretta dalla Chiesa Cattedrale la Santa Messa presieduta da mons. Vescovo.

PER LE PARROCCHIE AMMINISTRATE DALLA KOINONIA GIOVANNI BATTISTA,
QUALI STRONA, VEGLIO, CAMANDONA E CALLABIANA
NON VERRANNO QUINDI CELEBRATE MESSE O INCONTRI DI PREGHIERA E FORMAZIONE
FINO ALLE 24.00 DI SABATO 29 FEBBRAIO.

Scarica il comunicato.