Festa della Natività di Maria – 2018

Da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre la parrocchia della Natività di Maria di Strona ha celebrato la festa del patrono.

La celebrazione liturgica dei vespri cantati in chiesa in memoria della Natività di Maria hanno dato avvio alle celebrazioni venerdì sera.
Di seguito la parrocchia ha organizzato nel salone Betania una cena dal titolo “Alla scoperta della cucina slovacca”: una cena a base di alcuni prodotti tipici dalla Slovacchia.
 Le pietanze sono state preparate da alcuni fratelli e sorelle consacrate della comunità Koinonia Giovanni Battista provenienti proprio da questo paese, che hanno curato per l’occasione l’allestimento del salone per far conoscere usi e costumi della tradizione slovacca.

Sabato 1 settembre il programma è continuato con una riflessione mariana dal titolo “Oropa 1620 – 2020. Verso la Quinta Centenaria Incoronazione” da parte di don Michele Berchi, Rettore del Santuario d’Oropa. Successivamente è stata celebrata la messa vespertina della Natività di Maria, presieduta da don Michele.

Domenica 2 settembre si svolta la celebrazione solenne della Natività con il consueto festeggiamento degli anniversari di matrimonio, presieduta dal vescovo Mons. Gabriele Mana. Ecco i nomi delle 11 coppie che hanno celebrato gli anniversari di matrimonio:

Trevisan Armandino e Saviolo Maria Laura: 60 anni
Ferla Mauro e Panizza Carla: 50 anni
Panizza Enzo e D’Orazio Maria: 50 anni
Berlusconi Alberto e Lotto Giuliana: 50 anni
Volpato Carlo e De Nardin Rosanna: 45 anni
Pierozzi Orazio e Barengo Gabriella: 45 anni
Marchesi Stefano e Frigatti Delia: 30 anni
Di Leo Vincenzo e Carraro Maria Pia: 30 anni
Sabarino Gian Luigi e Benvenuti Simona: 20 anni
Cappio Claudio e Marino Gabriella: 15 anni
Pasquadibisceglie Vincenzo e Maron Pot Emanuela: 10 anni

La funzione, animata dalla corale di Strona-Veglio, ha visto anche la partecipazione di alcune autorità che hanno preso parte alla celebrazione: il sindaco di Strona Davide Cappio, il sindaco di Masserano Sergio Fantone, il sindaco di Gifflenga Elisa Pollero, il sindaco di Brusnengo Fabrizio Bertolino e tre rappresentanti del comando dei Carabinieri di Valle Mosso.

Al termine della messa, ringraziando coloro che hanno collaborato alle iniziative proposte dalla parrocchia, padre Luca ha presentato l’offerta raccolta da parte del comitato del Reginato durante l’anno 2017-2018.
I festeggiamenti sono proseguiti nel salone Betania con il pranzo degli anniversari, mentre lunedì mattina c’è stata la messa conclusiva al Camposanto in suffragio dei defunti di Strona celebrata da padre Luca.