Festa della Natività di Maria

Da venerdì 1 a domenica 3 settembre si sono celebrati nella parrocchia di Strona i festeggiamenti per il patrono, ovvero la Natività di Maria.

I vespri cantati in chiesa venerdì sera in memoria della Natività di Maria hanno dato avvio alle celebrazioni. Di seguito la parrocchia ha organizzato nel salone Betania una cena dal titolo “Alla scoperta della cucina ceca”: una raffinata cena di degustazione per assaporare alcuni prodotti tipici dalla Repubblica Ceca.
Le pietanze sono state preparate da alcune sorelle consacrate della comunità Koinonia Giovanni Battista provenienti proprio da questo paese, che hanno curato per l’occasione l’allestimento del salone per far conoscere usi e costumi della tradizione ceca.

Sabato 2 settembre il programma è continuato con una riflessione mariana dal titolo “Maria modello per la nuova evangelizzazione secondo Evangelii Gaudium” da parte di padre Sandro Bocchin, responsabile della Koinonia Giovanni Battista nel Veneto e docente presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum.
Sempre in chiesa si è tenuta successivamente la messa vespertina della Natività di Maria.

La celebrazione solenne con il consueto festeggiamento degli anniversari di matrimonio si è svolta domenica 3 settembre. Ecco i nomi delle 11 coppie che hanno celebrato gli anniversari di matrimonio:

GALFIONE BAROZZO Aldino e Aimone Sandra, 55 anni
ZAGO Eugenio e Calvino Silva, 50 anni
DONNA BIANCO Adriano e Fangazio Rita, 50 anni
BUSCHINI Pier Giovanni e Mora Adriana, 50 anni
AGNOLIO Paolo e Pizzato Maria Luisa, 50 anni
LA PIANA Ignazio e Dalben Amelia, 40 anni
GIBELLO FOGLIO Fabio e Micone Angela, 30 anni
DE MAGGIO Luigi e Tappa Milena, 30 anni
BROMBIN Vittorio e Musati Enrica, 25 anni
BROGLIA PATRON Marco e Perin Mantello Antonella, 15 anni
PAIATO Cristian e Stefani Valentina, 5 anni

La funzione, presieduta da padre Sandro Bocchin e animata dalla corale di Strona-Veglio, ha visto anche la partecipazione di alcune autorità che hanno preso parte alla celebrazione: il sindaco di Strona Davide Cappio, il sindaco di Masserano Sergio Fantone e un rappresentante del comando dei Carabinieri di Valle Mosso.

Al termine della messa, ringraziando coloro che hanno collaborato alle iniziative proposte dalla parrocchia, padre Luca ha presentato l’offerta raccolta da parte del comitato del reginato durante l’anno 2016-2017.

I festeggiamenti sono proseguiti nel salone Betania con il pranzo degli anniversari, mentre lunedì mattina c’è stata la messa conclusiva al Camposanto in suffragio dei defunti di Strona celebrata da padre Mirco.