Giornata di Koinonia – Inizio anno pastorale

Giornata di Koinonia – Inizio anno pastorale

La prima giornata di Koinonia dell’anno pastorale 2017-2018 si è tenuta domenica 1 ottobre nel salone polivalente Betania.

A dare avvio all’appuntamento mensile è stato il momento della preghiera di lode durante il quale abbiamo ringraziato il Signore per il dono della comunità e per le meraviglie che Lui opera ogni giorno nella nostra vita.

Per crescere nella chiamata ad essere Koinonia Giovanni Battista abbiamo ascoltato un insegnamento da parte di padre Luca sul tema del vivere insieme nella trasparenza.

Atteggiamento fondamentale per seguire il Signore, la trasparenza nasce in un ambiente di fiducia e unità, dove è possibile aprire il cuore al fratello in un clima di amicizia, accoglienza e rispetto. Spiegando il significato di trasparenza nell’ambito comunitario, padre Luca ha evidenziato allo stesso tempo anche gli ostacoli e i pericoli che vorrebbero soffocare la trasparenza e portarci lontano dal progetto del Signore e dai nostri fratelli e i rimedi per viverla pienamente all’interno della vita comunitaria.

Dopo il pranzo di condivisione abbiamo ascoltato alcune testimonianze da parte dei fratelli che hanno partecipato ai corsi della tappa estiva di evangelizzazione, il corso Paolo e il corso Giovanni, che hanno raccontato come il Signore attraverso questi corsi ha portato un nuovo zelo e amore per la Parola di Dio nella loro vita e ha dato un nuovo slancio nell’annuncio e nel cammino di fede. P. Luca ha presentato anche il nuovo fratello consacrato arrivato dalla Slovacchia, Stefan, insieme a Janka, anche lei sorella slovacca, già da alcuni mesi presente a Strona e ora stabile nell’Oasi di Biella.

La giornata si è conclusa con la celebrazione dell’eucarestia ricordando e sperimentando concretamente l’amore di Gesù, che si è donato totalmente per ciascuno di noi.

Al termine della messa padre Luca ha pregato per i coordinatori, responsabili delle rispettive comunità familiari, affinché il Signore benedica il progetto della Koinonia nell’Oasi di Biella e le nuove aperture di evangelizzazione nel torinese.

Foto dell’evento

DSC_2366DSC_2360DSC_2367DSC_2369DSC_2373DSC_2376DSC_2381DSC_2382DSC_2386DSC_2391DSC_2402

2017-10-08T19:11:30+00:00