Festa delle prime comunioni a Strona
Domenica 13 maggio alcuni bambini della classe quinta elementare hanno celebrato la prima comunione nella parrocchia di Strona.
I bambini appartenenti alle parrocchie di Strona, Casapinta e Mezzana erano i seguenti: Camilla Paro, Carlotta Scomazzon, Amelie Foschini, Benedetta Viale, Giulia Allorto, Silvia Braida, Ian Guelpa, Riccardo Marangon, Marco Cappio, Geremia Cerri.
Accompagnati dalle loro catechiste e dai loro genitori i ragazzi hanno iniziato la funzione con la processione dal sagrato della chiesa disponendosi nei primi banchi.
Commentando le letture dell’Ascensione del Signore, p. Luca si è rivolto ai ragazzi come a discepoli scelti e amati da Gesù, spiegando l’importanza del ricevere il corpo di Cristo che porta una forza dall’alto per superare ogni ostacolo e difficoltà della nostra vita. Ogni volta che ci cibiamo del Suo corpo possiamo ripetere l’esperienza di salvezza che ci ha donato Gesù e ci fa sentire amati in maniera speciale.
Al momento dell’offertorio, oltre al pane e al vino, segni concreti della salvezza e dell’amore di Gesù, sono stati portati all’altare alcuni simboli che hanno rappresentato il cammino svolto durante l’anno catechistico: i lavori realizzati da Camilla, la Bibbia, ovvero la Parola di Dio che i ragazzi hanno ascoltato e attraverso la quale hanno conosciuto quello che il Signore ha fatto per loro e il Salmo 8, una preghiera che i ragazzi hanno incontrato all’inizio del percorso e che ha fatto sperimentare loro l’alleanza con Gesù.
Hanno concelebrato con p. Luca alla funzione padre Mirco, viceparroco si Strona e di Veglio, e don Renzo Noris, parroco di Casapinta, Mezzana e Soprana.