Giornata – Amici di don Oreste Fontanella – 2019

Sabato 9 novembre si è svolta a Strona la giornata diocesana degli Amici di don Oreste Fontanella.

Per l’occasione erano presenti il Vescovo di Biella Mons. Alceste Catella, vescovo emerito di Casale, p. Luca Arzenton, parroco di Strona, Veglio, Camandona e Callabiana, p. Mirco Gazzola, vice parroco. L’evento ha avuto inizio con la celebrazione dell’ora media nella chiesa di Strona. presieduta da Mons. Catella.

Insieme al Vescovo Alceste abbiamo pregato insieme alla comunità dei fedeli nel battistero della chiesa di Strona dove don Oreste Fontanella è stato battezzato, perché il Signore possa concedere la grazia della beatificazione al Venerabile. La presenza della copia della statua della Madonna di Oropa per la Peregrinatio Mariae a Strona ha dato a tale ricorrenza un’atmosfera più immersa nella fede popolare biellese.

L’incontro è proseguito nel salone polivalente Betania con una riflessione da parte del Vescovo Alceste sul tema: “Don Oreste e la Madonna di Oropa“, durante la quale ha ricordato l’importanza della figura di don Oreste per la diocesi di Biella e il valore che rappresenta per il clero biellese. Molti sono stati i legami del venerabile con la Madonna di Oropa, fin dalla sua ordinazione presbiterale al Santuario stesso. Durante la sua vita pastorale don Oreste ha sempre trovato un rifugio e una guida nella devozione alla Vergine bruna di Oropa.

L’incontro si è concluso con la preghiera dell’Angelus e un pranzo di condivisione.