La Luce di Betlemme a Strona e a Veglio

Sabato 16 dicembre durante la messa a Strona verrà consegnata in chiesa la Luce di Betlemme, e verrà deposta in una lanterna, che rimarrà accesa in chiesa fino a Natale.

STORIA
Nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le nazioni cristiane della Terra.
Dal 1986, a Dicembre ogni anno da quella fiamma ne vengono accese altre e vengono diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli.
Così, in occasione della Terza Domenica di Avvento, gli scout di Trieste consegnano la preziosa fiammella portata in Italia mediante un volo speciale, accesa da questa lampada che arde da tempi immemori sulla stella d’argento, che indica il luogo dove Maria diede alla luce Gesù.
E’ un segno di pace per tutti gli uomini della terra.

A Strona la Luce di Betlemme è arrivata per la prima volta l’anno scorso, durante l’Avvento del 2016, grazie al Cammino della Luce di Pray (BI), un’organizzazione no profit che da 7 anni porta sulle strade del mondo una luce di speranza non solo spirituale ma anche materiale. Questo Cammino si preoccupa di portare la fiammella nelle scuole, case di riposo, ospedali della zona per poi donarla alla Chiesa di San Pietro in Pray-Pianceri.

Quest’anno la Parrocchia di Strona riceverà la Luce già sabato 16 dicembre, mentre a Veglio sabato 23 dicembre, e sarà disponibile in chiesa fino a Natale, così da essere portata anche nelle case di coloro che vogliono accogliere questo segno di pace che giunge proprio dal luogo dove è nato il Principe della Pace (Is 9,5), Gesù di Nazaret.