Messe di Avvento animate dai bambini del catechismo

Durante il periodo di Avvento quest’anno tutte le celebrazioni domenicali sono state accompagnate dalla presenza e animazione dei bambini che frequentano il catechismo a Strona.

Accompagnati dai loro genitori e dai loro catechisti questi ragazzi, delle scuole elementari e delle medie, hanno avuto modo di aspettare il Natale in un modo speciale.

Per l’occasione è stato preparato un programma all’interno del catechismo: il simbolo che ha accompagnato questo percorso è stato quello di una casetta con la porta aperta. Essa rappresenta il nostro cuore e la nostra casa, che sono aperti per attendere la venuta di Gesù e di quello che Lui vuole portarci durante questo Natale.
Per vivere più personalmente questo tempo di attesa sono state realizzate anche per ciascun bambino delle piccole corone d’avvento con le quattro candele, che i bambini hanno acceso una dopo l’altra dalla corona d’avvento dell’altare durante le quattro messe che precedono il Natale.

Durante ogni messa i bambini hanno partecipato in prima persona attraverso i canti, la preghiera dei fedeli e la processione offertoriale. Durante l’offertorio ogni settimana hanno portato un simbolo diverso all’interno della casetta per rappresentare un impegno per attendere Gesù nella propria vita collegato alle letture: nella prima settimana la candela dell’attesa, durante la seconda l’acqua del perdono, e quindi la tovaglia della condivisione e il segnaposto dell’accoglienza.

Al termine di ogni messa i ragazzi hanno acceso una candelina della loro corona di Avvento prendendo la luce dalla candela della corona posta sull’altare. Hanno poi ricevuto dai loro catechisti un’attività da svolgere a casa con un impegno importante da assumere nella famiglia, con gli amici e a scuola.