Oratorio musicale di Strona

Tra ballo, musica e gioco i bambini crescono insieme e conoscono il Signore

Giovedì 26 maggio si è concluso l’anno delle attività oratoriali di musica per i ragazzi che si tiene settimanalmente, organizzato dalla Koinonia Giovanni Battista e dalla Parrocchia di Strona.

L’iniziativa è cominciata nel 2010 con un corso di chitarra rivolto ai bambini delle scuole elementari e medie nel laboratorio musicale del Comune di Strona.
Con il passare degli anni, sia per l’aumento di partecipazione da parte dei ragazzi, sia grazie al nuovo salone polivalente parrocchiale “Betania”, vicino alla chiesa, le attività sono state incrementate così da poter andare incontro alle esigenze delle famiglie e dei ragazzi.

Ogni giovedì pomeriggio nel salone “Betania” una trentina di bambini di tutte le età, dagli ultimi anni della scuola d’infanzia agli ultimi anni delle scuole medie partecipano a questa iniziativa.

Il programma è il seguente: si inizia alle 17.00 con una piccola preghiera, subito dopo si fanno alcuni giochi di squadra e di divertimento per iniziare successivamente le attività di canto e di ballo.
Alle 18.00 inizia il corso di chitarra diviso in cinque gruppi strutturati in base ai livelli di apprendimento e alle diverse età.
Ad intervallare le attività c’è sempre una merenda offerta dalla Comunità e condivisa anche dai genitori dei bambini, un momento di svago e divertimento per tutti.

I ragazzi, in un clima di amicizia e gioco, cantano, ballano e suonano imparando a confrontarsi gli uni con gli altri e a conoscere il Signore come un amico presente nella loro vita che li ama e che fa crescere i loro talenti.
A prendersi cura di loro ci sono p. Luca e i fratelli e sorelle della Comunità di Strona.

Nel dicembre scorso i ragazzi di questo oratorio musicale hanno messo in scena uno spettacolo, realizzando anche per l’occasione un CD di canzoni di Natale con le voci dei bambini.

Durante la festa patronale, nel mese di settembre, i bambini saranno coinvolti nell’animazione della messa degli anniversari e in un piccolo concerto.
Sicuramente non mancheranno altre occasioni nel corso dell’anno nelle quali potranno mettere in campo le loro numerose doti e abilità.

Con il pomeriggio di giovedì 26 maggio il percorso iniziato nell’ottobre scorso si è concluso, ma le attività musicali verranno proposte con un “tono estivo” per chi vuole dal 23 giugno ogni giovedì fino al 13 luglio, garantendo così a tanti bambini la possibilità di partecipare all’oratorio musicale anche durante l’estate.

Le attività sono sempre aperte a tutti i bambini e ragazzi interessati; sono gratuite, per andare incontro a tutte le famiglie, e chi vuole può fare un’offerta alla parrocchia.

L’oratorio musicale riprenderà poi regolarmente ogni giovedì dalla prima settimana di ottobre 2016.