Giornata di Pentecoste 2016

Domenica 15 maggio abbiamo celebrato la giornata di Pentecoste con un incontro di preghiera e di invocazione allo Spirito Santo. L’incontro ha avuto inizio con la messa domenicale in chiesa ed è proseguito durante tutta la giornata nel salone polivalente Betania.

Commentando quello che è accaduto nel capitolo 2 degli Atti degli Apostoli p. Luca ha messo in luce alcune condizioni che hanno permesso agli apostoli di ricevere il dono dello Spirito Santo: l’essere riuniti insieme nello stesso luogo, l’obbedienza alla parola che avevano ascoltato da Gesù.

Erano tanti i sentimenti presenti nel cuore degli apostoli: paura, scoraggiamento, tristezza per la perdita del loro maestro, ma allo stesso tempo anche fiducia in quello che Gesù aveva loro promesso, speranza e attesa che il Messia, Colui che era morto e risorto, avrebbe compiuto qualcosa di nuovo e di straordinario.

In virtù di questa attesa gli apostoli hanno obbedito alla parola del Signore e si sono riuniti insieme in preghiera per proclamare le sue promesse: “Mentre stava compiendosi il giorno della Pentecoste, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo…” (At 2, 1).

Nel pomeriggio dopo il pranzo di condivisione, abbiamo invocato lo Spirito Santo e abbiamo proclamato con forza la parola del Signore, credendo che Egli si manifesta in abbondanza nell’anima di chi lo cerca e che ha sete di Lui.

Il Signore ha realizzato la promessa del suo Spirito rafforzandoci nel vigore della sua potenza e riempiendoci dell’abbondanza della sua grazia, così come dice la sua Parola: «Se qualcuno ha sete, venga a me e beva. Chi crede in me, come ha detto la Scrittura, fiumi d’acqua viva sgorgheranno dal suo seno» (Gv 7, 37).