Pellegrinaggio zonale a Oropa
Sabato 11 e domenica 12 giugno la nostra zona pastorale Valle Strona e Mortigliengo è stata coinvolta nel pellegrinaggio annuale al Santuario di Oropa.
Sono stati tredici i pellegrini che sono partiti sabato mattina alle ore 10.00 dalla piazza Teatro di Strona accompagnati da p. Luca per affrontare l’itinerario a piedi.
Il pellegrinaggio è iniziato con una preghiera con la quale abbiamo affidato al Signore e a Maria la nostra vita con le intenzioni che portiamo nel nostro cuore.
Poter mettersi in cammino nell’Anno giubilare della Misericordia ha dato ancora più slancio ai nostri passi e ha aumentato nel nostro cuore la fiducia in quello che il Signore vuole compiere nella nostra vita.
Durante il cammino non sono mancate le soste per riprendere le forze e per ringraziare il Signore per i suoi doni: in maniera particolare per il bel tempo che abbiamo incontrato per tutta la giornata. Nonostante le previsioni del tempo annunciassero temporali per gran parte del giorno di sabato, il Signore ha fatto splendere il sole su di noi e ci ha permesso così di camminare senza la pioggia in un clima mite e sereno.
Dopo aver attraversato i paesi della nostra vallata Strona, Valle Mosso, Veglio, Pettinengo e successivamente le località di Andorno, Miagliano e Sant’Eurosia abbiamo raggiunto il Santuario di Oropa per le 18.00, stanchi ma allo stesso tempo pieni di gioia e di gratitudine verso il Signore per aver raggiunto la meta della nostra camminata.
Alla sera, dopo esserci ristorati con una doccia e un’ottima cena nelle sale di Oropa Dimensione Giovani abbiamo concluso la giornata con la compieta per ringraziare il Signore e la Vergine Maria per averci custoditi durante il cammino.
Il giorno seguente abbiamo partecipato alla celebrazione penitenziale nella cappella Sant’Eusebio della Basilica superiore mentre alle 10.15 abbiamo celebrato l’eucarestia, presieduta da don Mario Foglia Parrucin, il vicario uscente della nostra zona pastorale.
Alla funzione erano presenti anche gli altri parroci della zona: don Renzo Noris, don Antonio Bertuzzi, don Italo Sasso, il diacono Italo Cuccato e p. Luca Arzenton, a cui don Mario ha dato un benvenuto e ringraziamento per la sua disponibilità nell’accogliere l’incarico di nuovo vicario zonale per la Valle Strona.
Anche i sindaci in rappresentanza dei Comuni coinvolti nel pellegrinaggio hanno preso parte alla celebrazione, accompagnata musicalmente dalla corale di Strona.
Al termine, il rettore del Santuario, don Michele Berchi, ha guidato la processione dalla Basilica nuova alla Porta Santa presente nella Basilica antica del Santuario con cinque tappe per riflettere sul dono della misericordia. Una volta passati per la porta Santa abbiamo concluso la celebrazione con la recita dell’Angelus.
Nella sala Giovanni Paolo II il pellegrinaggio si è concluso con un pranzo di condivisione.