Pentecoste con p. Ricardo, la Koinonia e gli impegni dei membri
Domenica 23 maggio abbiamo celebrato a Strona la giornata di Pentecoste. L’incontro ha avuto inizio con la celebrazione eucaristica in chiesa presieduta dal fondatore della Koinonia Giovanni Battista, padre Ricardo Argañaraz, che è stato presente a tutta la giornata.
Al momento dell’omelia padre Ricardo, commentando le letture di questa festività, ha parlato della discesa dello Spirito Santo sugli apostoli nel giorno di Pentecoste. Lo Spirito Santo li ha riempiti di un ardore e di una forza nuova per annunciare le meraviglie del Signore.
Dopo l’omelia, le consacrate della comunità, Mariangela e Jitka, hanno pronunciato il loro sì alla chiamata del Signore Gesù, decidendo di seguire gli impegni evangelici (povertà, castità e obbedienza) per la durata di tre anni.
Dopo la S. Messa e dopo l’insegnamento di p. Ricardo sulla Pentecoste, alcuni membri della Koinonia hanno fatto la richiesta di fare un anno di prova nel cammino della Comunità, altri hanno rinnovato gli impegni per tre anni e altri ancora hanno emesso gli impegni perpetui, ovvero la volontà di seguire la fede cristiana per tutta la vita, accompagnata dalla Koinonia Giovanni Battista.
L’incontro è proseguito nel pomeriggio in chiesa, dove abbiamo invocato la presenza dello Spirito Santo attraverso la preghiera di lode.
“Lo Spirito Santo effonde su di noi i suoi carismi con abbondanza. Se noi ci apriamo al dono della sua presenza Lui entra nella nostra vita e la trasforma, la rinnova, ci guarisce, ci plasma e ci da’ una vita nuova. L’unica condizione che ci chiede è quella di essere aperti al dono che Lui vuole farci, attenderlo, invocarlo, avere un cuore aperto alla Sua azione”.
Ringraziamo il Signore che ci ha donato di sperimentare che lo Spirito Santo è il datore dei doni, la realizzazione della promessa del Padre.
Foto dell’evento
[g-slider gid=”31330″ width=”100%” height=”55%”]