Riapertura delle celebrazioni – DI NUOVO INSIEME!
Cristo è risorto!
Carissimi, finalmente è giunto il tempo del ritorno alle celebrazioni comunitarie. Non si tratta di una consuetudine da riprendere, bensì di una rinascita da vivere con una motivazione più convinta, che aiuti a ritrovare nell’Eucaristia «la fonte e il culmine» della vita cristiana.
Ecco gli orari per questo week-end 23-24 maggio 2020:
Sabato 23 maggio: S.Messa a Veglio ore 16.30; S.Messa a Strona ore 18.00
Domenica 24 maggio: S.Messa a Camandona ore 9.00; S.Messa a Veglio ore 10.00; S.Messa a Strona ore 10.15 (anche in diretta streaming su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=Gg4_iOzOGVg)
Riprendendo la celebrazione della Santa Messa con il popolo sarà indispensabile rispettare alcune norme, che peraltro abbiamo già imparato a seguire in questi mesi.
Ecco alcune norme di contenimento del rischio contagio da Covid-19, che ogni fedele deve rispettare a messa, dall’ingresso in chiesa alla comunione:
1) Mascherina per entrare: per entrare in chiesa servirà indossare la mascherina.
2) Igienizzarsi le mani: sarà necessario igienizzarsi le mani: così verranno sistemati “distributori” di gel all’ingresso della chiesa.
3) Volontari all’ingresso: agli ingressi ci saranno collaboratori parrocchiali o volontari. Si tratta di “ministri dell’accoglienza” chiamati anche a vigilare su chi entra ricordando che non si può partecipare se si ha una temperatura di oltre 37,5° C o si hanno avuto contatti con un contagiato dal Covid.
4) Distanziamenti tra i fedeli: le chiese avranno capienza ridotta. Si dovrà garantire che ci sia sempre una distanza di non meno di un metro davanti e ai lati. Per cui ci saranno meno posti a disposizione nelle panche.
Nel caso di un nucleo familiare, i familiari dello stesso nucleo possono stare vicini, anche a meno di 1 metro fra di loro, qualunque sia il loro numero (se c’è posto nella panca!). Ma ogni persona della famiglia deve essere a distanza di almeno 1 metro su tutti i lati da altre persone non familiari.
5) I ministri: intorno all’altare ci sarà il minor numero possibile di persone. I lettori avranno i guanti per sfogliare il Lezionario.
6) Il coro. Niente coro: solo uno o due cantori ben distanziati che naturalmente non avranno la mascherina.
7) Acquasantiere, scambio delle pace, offerte. Le acquasantiere restano vuote. Durante la Messa mancheranno la processione offertoriale e lo scambio della pace. La raccolta delle offerte avverrà con appositi contenitori in fondo alla chiesa.
8) La Comunione: il prete può dare l’ostia al fedele in due modi: prenderla con i guanti o con una pinzetta. In ogni caso non vanno toccate le mani del fedele.
In alcune parrocchie è stato fissato che il celebrante raggiunga i fedeli lungo i banchi che dunque restano seduti; nella maggioranza dei casi che si formi una fila (e non due parallele) mantenendo le dovute distanze. Al fedele è consigliato di non rispondere “Amen” dopo aver ricevuto il Corpo di Cristo e di comunicarsi spostandosi leggermente di lato prima di abbassare la mascherina.
9) Uscita dalla chiesa: si devono assolutamente vietare calche di fedeli all’uscita dalla chiesa, appena terminata la messa. I fedeli devono recarsi fuori dall’edificio di culto, tenendo sempre il distanziamento.
10) Sanificazione dopo ogni messa: dopo ogni Messa va fatta l’igienizzazione della chiesa.
Continuerà lo streaming della S. Messa festiva della domenica a Strona alle ore 10.15 sul canale Youtube della Parrocchia, in particolare per le persone che non possono ancora partecipare direttamente.
Vi ricordiamo il link del nostro canale YouTube: https://www.youtube.com/user/koinoniabiella