Sacerdozio di Mirco e prima messa a Strona
Sabato 24 giugno 2017 alle ore 10.00 presso la chiesa di Strona, dedicata alla Natività di Maria, Mirco Gazzola, membro della Koinonia Giovanni Battista, comunità al servizio della Nuova Evangelizzazione operante nelle parrocchia di Strona e Veglio, è stato ordinato presbitero dal nostro Vescovo di Biella Mons. Gabriele Mana.
Mirco segue il Signore come consacrato nella verginità, povertà e obbedienza all’interno della comunità Koinonia Giovanni Battista dal 1994. Dopo aver vissuto in diverse realtà e paesi della comunità, a Roma, nel Veneto, e in Messico e dopo aver conseguito il grado accademico di Baccalaureato in teologia alla facoltà Marianum a Roma, nel 2014 è stato trasferito a Strona, nell’Oasi di Biella, dove ha collaborato in diverse attività pastorali e nell’ambito dell’evangelizzazione.
Dal 28 gennaio 2017 Mirco è stato ordinato diacono dal Vescovo di Biella Mons. Mana. Dal mese di gennaio ha svolto un servizio come diacono nelle parrocchie di Strona e di Veglio aiutando padre Luca in diverse celebrazioni nel fine settimana e anche nella benedizione delle case nella parrocchia di Strona, visitando gli ammalati e portando la comunione agli anziani.
La celebrazione dell’ordinazione è stata presieduta da Mons. Gabriele Mana, nel giorno della natività di San Giovanni Battista, accompagnato dalla presenza del fondatore della Koinonia Giovanni Battista padre Ricardo Argañaraz, dal moderatore generale della stessa padre Alvaro Grammatica, da padre Luca Arzenton, parroco di Strona e Veglio, nonché vicario zonale della zona Valle Strona e Mortigliengo.
Numerosi sacerdoti della comunità Koinonia e del clero biellese hanno preso parte alla funzione, e anche don Luciano Marchioretto, parroco di Altivole (TV), parrocchia nativa di p. Mirco.
Erano presenti anche i famigliari e amici di Mirco provenienti dal Veneto, molti fratelli e sorelle consacrati e famiglie della Comunità provenienti da diverse parti del mondo.
Dopo aver presentato il candidato attraverso l’interrogazione del Vescovo è avvenuta l’ordinazione attraverso alcuni momenti fondamentali.
La prostrazione del presbitero, la preghiera consacratoria da parte del Vescovo e dei presbiteri presenti che hanno imposto le mani sul capo del neo sacerdote, l’unzione delle mani con il sacro crisma e la vestizione con l’abito sacerdotale.
Al momento dell’omelia il Vescovo ha sottolineato l’importanza della doppia appartenenza di p. Mirco sia all’Associazione Koinonia sia al presbiterio biellese, due doni che si completano e si arricchiscono vicendevolmente. Nella misura in cui p. Mirco vive bene la sua chiamata ad essere un consacrato della Koinonia, vivrà bene anche il suo essere ministro sacerdotale nel clero biellese, dove è incardinato, e quindi un buon vice parroco nelle due parrocchie.
Inoltre, Mons. Mana ha ricordato il privilegio di essere scelto dal Signore per essere sacerdote, sottolineando l’importanza di essere al servizio della comunità: ciò significa diventare come Cristo, che non è venuto per farsi servire, ma per dare la Sua vita a servizio di ogni uomo per amore.
All’evento hanno preso parte anche molti parrocchiani della parrocchia di Veglio che insieme ad alcuni fedeli di Strona hanno partecipato alla corale, allietando così la celebrazione, alla quale erano presenti anche alcune autorità locali: il sindaco di Strona, Davide Cappio, l’assessore al bilancio Nicoletta Casadei, un rappresentante del comando dei Carabinieri di Valle Mosso e un rappresentante del gruppo degli Alpini di Strona.
La celebrazione si è conclusa con un discorso di ringraziamento da parte di padre Mirco, di padre Ricardo ed infine del nostro Vescovo che ha voluto omaggiare la presenza del padre e del fratello di Mirco presenti all’ordinazione.
Per continuare a celebrare il dono di avere un nuovo sacerdote all’interno della comunità Koinonia, nel clero biellese, nonché un vice parroco nelle parrocchie di Strona e di Veglio, si è tenuto un rinfresco nell’areale della casa parrocchiale, mentre alle 18.00 dello stesso giorno padre Mirco Gazzola ha presieduto la sua prima eucarestia nella parrocchia di Strona celebrando la messa prefestiva della Natività di San Giovanni Battista.