Domenica delle Palme – 2018
A dare avvio alla Settimana Santa è stata la celebrazione della Domenica delle Palme, sabato 24 marzo a Veglio e domenica 25 marzo a Strona. Ricordando l’entrata di Gesù a Gerusalemme anche noi, dopo la lettura, davanti al sagrato della chiesa, del Vangelo di Marco che racconta questo episodio, siamo entrati con gioia per esaltare Gesù, Colui che viene a regnare in mezzo a noi, agitando con gioia i rami d’ulivo e cantando Osanna nell’alto dei cieli.
Dopo la lettura della passione di Cristo padre Luca ha commentato le letture della domenica:
“Gesù è entrato a Gerusalemme come un re per compiere la volontà del Padre. Questo re non viene a noi con sfarzo e splendore, ma si presenta in piena umiltà, avanza seduto su un’asina, mite e fiducioso. Il suo regno non si può comparare a nessun altro regno su questa terra e il suo trono ci fa capire ancora di più la Sua grandezza: il Suo trono è stata la croce, segno del Suo amore e sacrificio, annuncio del Suo infinito amore per noi, per mezzo del quale abbiamo ottenuto la salvezza per sempre.”
Dopo la messa a Strona è proseguita la giornata di Koinonia, celebrando la grandezza e la misericordia del Signore Gesù.