Venerdì Santo e Via Crucis – 2018
Nella giornata di venerdì 30 marzo due sono stati i momenti attraverso i quali abbiamo rivissuto la Passione e la morte di Gesù.
Nel pomeriggio a Strona e in concomitanza a Veglio è stato celebrato il rito liturgico del Venerdì Santo con la liturgia della croce dove grazie alle letture, alla Passione del Vangelo secondo Giovanni e all’adorazione della croce siamo stati introdotti ancora di più nel mistero pasquale.
La sera attraverso la Via Crucis animata da alcuni giovani della comunità abbiamo percorso le vie di Strona ripercorrendo i momenti del Suo sacrificio e della Sua morte, grazie ad alcuni brani della Parola, alcuni commenti e preghiere che ci hanno fatto riflettere su quello che Lui ha fatto per noi, donandosi senza riserve per salvarci.
Durante l’ultima stazione della via Crucis ci siamo fermati davanti al sepolcro allestito in una cappellina laterale della chiesa, dove padre Luca ci ha invitato a compiere un gesto importante, ovvero quello di lasciare i nostri pesi e le nostre difficoltà in questo sepolcro per sperimentare che Gesù è Colui che è venuto a salvarci da ogni male e a donarci una vita nuova in cui possiamo sperimentare la libertà del Suo amore.