Benedizione del Presepe Meccanico e dei Presepi nel bosco a Callabiana

Sabato 8 dicembre alle ore 14.30 a Callabiana in Fraz. Nelva, presso l’oratorio dedicato a San Carlo, p. Luca ha impartito la benedizione del Presepe Meccanico e dei Presepi nel bosco.

La tradizione dei Presepi a Callabiana è molto forte e da parecchi anni è oggetto di visite da tutto il Biellese e non solo.

Il Presepe Meccanico

Il Presepe Meccanico di Callabiana, situato all’interno dell’oratorio di S. Carlo, è una rappresentazione della Natività che si estende su 80 mq e conta 100 casette, 150 statuine di cui 80 meccanizzate.

Il movimento è dato da un complesso sistema idraulico che rende il presepe un’opera viva con luci, corsi d’acqua, artigiani che lavorano nelle loro botteghe, animali che pascolano. Il paesaggio è ispirato a quello biellese.

Tale presepe è stato ideato da Igino Vercellotti, parrocchiano di Callabiana che abita in Fraz. Nelva, e che da anni si preoccupa di abbellire e ingrandire questo presepe per allietare tutti i visitatori in questo tempo di Natale.

I Presepi nel bosco

Callabiana offre anche una suggestiva e originale idea dei Presepi nel bosco, preparati da diverse persone del luogo: è un sentiero ad anello, di circa 1,30 km (tempo di percorrenza di 35 minuti), che si addentra in un bosco di abeti e di larici e consente di ammirare circa una settantina di presepi a contatto con la natura.

Vi sono due percorsi: il percorso 1 parte dal presepe meccanico di fraz. Nelva con arrivo alla locanda Erbavoglio (durata camminata 10 minuti); il percorso 2 ha come punto di partenza la piazzetta del municipio del comune di Callabiana e arrivo in piazza della Chiesa (durata camminata 30 minuti).