Commemorazione della Liberazione
Nel pomeriggio di mercoledì 27 aprile si è svolta a Strona la commemorazione della ricorrenza del 71° anniversario della Liberazione.
Organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’ANPI e l’ANA, la manifestazione ha avuto inizio con una processione dal Comune fino al Sacrario degli alpini presente nel cimitero e successivamente al Monumento degli alpini di Piazza Teatro.
Nei rispettivi luoghi che ricordano il sacrificio di tanti soldati che hanno sacrificato la loro vita per la patria p. Luca ha benedetto le corone di alloro che sono state deposte, pregando affinché l’ideale della pace possa attualizzarsi concretamente in tutti gli ambiti della vita sociale.
Accompagnati dai loro insegnanti, i bambini della scuola primaria di Strona hanno suonato e cantato alcune canzoni sul tema della seconda guerra mondiale e della Liberazione e hanno letto alcune poesie e testimonianze su alcuni giovani soldati biellesi.
Il sindaco di Strona Davide Cappio e il vicepresidente dell’ANPI, l’associazione nazionale dei partigiani italiani, sono intervenuti all’interno della manifestazione parlando alle generazioni future affinché possano perpetrare il ricordo di quanto è accaduto nel conflitto mondiale e promuovere iniziative pacifiche volte al bene e al rispetto umano.