Pellegrinaggio a Roma
Da lunedì 11 a mercoledì 13 aprile 2016 la parrocchia di Strona in collaborazione con la Koinonia Giovanni Battista ha organizzato un pellegrinaggio a Roma, in occasione del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco.
L’intenso itinerario che ha coinvolto 50 partecipanti provenienti non solo dalla Parrocchia di Strona, ma da altre zone del biellese, ha avuto inizio nel pomeriggio di lunedì con la visita alle Catacombe di San Callisto situate sulla Via Appia.
Prendendo il nome dal diacono Callisto, che fu preposto all’inizio del III secolo all’amministrazione del cimitero, le catacombe risalgono alla seconda metà del secondo secolo e rappresentano un simbolo della fede cristiana, in particolare dei primi martiri che in esse trovarono sepoltura.
In questo luogo ricordando il sacrificio dei primi cristiani abbiamo inaugurato il nostro pellegrinaggio celebrando l’eucarestia nella cappellina esterna.
L’itinerario è proseguito il giorno seguente con il pellegrinaggio a piedi alla Basilica di San Pietro.
Partendo da Castel Sant’Angelo abbiamo percorso diverse tappe dislocate sulla via della Conciliazione pregando e riflettendo sulla misericordia e l’amore che Dio ha per ciascuno di noi, fino ad arrivare a San Pietro, dove abbiamo potuto varcare la porta Santa della Basilica e raggiungere la tomba di Pietro, la tappa conclusiva del pellegrinaggio.
All’interno della Basilica abbiamo potuto ammirare la bellezza architettonica dell’edificio con le sculture che lo adornano e pregare sulle tombe dei papi, custodite nell’area sotterranea della stessa.
La visita è proseguita nel pomeriggio del martedì accompagnati da una guida locale, con la quale abbiamo visitato la Basilica di San Giovanni in Laterano, una delle quattro chiese giubilari di Roma, e raggiungere successivamente uno dei più antichi siti archeologici della città, nonché una delle più famose attrazioni turistiche, simbolo della capitale: il Colosseo ed i Fori Imperiali.
Il momento più emozionante del viaggio è stato certamente la partecipazione all’udienza generale di Papa Francesco al mercoledì. Raggiunto il colonnato di San Pietro di buon mattino, abbiamo atteso il pontefice con grande trepidazione e gioia per la consueta udienza generale che ogni mercoledì raccoglie fedeli da tutte le parti del mondo.
Questa volta anche la nostra parrocchia di Strona e Comunità Koinonia Giovanni Battista era presente all’evento. Dopo una lunga ma entusiasmante attesa abbiamo potuto salutare da vicino papa Francesco che si è fermato anche vicino a noi per salutare calorosamente i fedeli presenti.
Un volto gioioso, le braccia aperte per accogliere i più piccoli, le mani alzate in segno di benedizione, ed un sorriso spalancato ad ogni saluto: ecco l’immagine che rimane di quegli istanti che Papa Francesco ci ha regalato e che rimarranno nel nostro cuore.
Dopo aver ascoltato l’omelia del papa che commentava il Vangelo di Matteo ed il suo saluto alle nazionalità presenti abbiamo lasciato la città del Vaticano per recarci all’Oasi di Roma della Koinonia Giovanni Battista dove il pellegrinaggio si è concluso con un pranzo di condivisione.